Valigie che puzzano di muffa? Prova così e torneranno pulite in un lampo

Hai aperto la valigia e non puoi usarla perché odora di muffa? Niente paura, con questo metodo non succederà più!

Quando torniamo dalle vacanze dopo aver lavato e sistemato tutte le cose che abbiamo portato in viaggio, l’ultimo gesto è mettere via le valigie. Le portiamo in cantina se l’abbiamo o in un ripostiglio e non ci pensiamo più fino all’avvicinarsi delle prossime ferie. Quando comincia l’estate ripensiamo alle valigie, a dove le abbiamo messe e magari le tiriamo fuori per vedere se sono a posto, pronte per essere di nuovo riempite! Ma a volte possiamo trovare una spiacevole sorpresa.

Cosa fare se la valigia puzza
Puzza che esce dalla valigia, come risolvere il problema – mammastyle.it

Quando riponiamo le valigie dopo una vacanza solitamente le chiudiamo e le lasciamo lì per molto tempo. Sono pulite certamente, ma andandole a riprendere, magari un anno dopo, possiamo trovare delle brutte sorprese. A volte aprendole emanano un odore per niente piacevole, odore di muffa. Non possiamo solo spazzolarle o spruzzare qualche deodorante perché l’odore di muffa non è facile da coprire e poi, chiudendola, l’olezzo si diffonderebbe sui vestiti che mettiamo all’interno. Tutto ciò può dipendere dal luogo in cui le abbiamo riposte, che magari presenta un po’ di umidità; oppure abbiamo lasciato qualcosa di bagnato all’interno. In ogni caso bisogna fare qualcosa per poterla riutilizzare.

Tutto quello che dobbiamo fare per avere valigie sempre pulite e non maleodoranti.

Per eliminare il terribile odore di muffa dalla valigia, bisogna lavarla accuratamente, ora vedremo in che modo. Ma soprattutto bisogna stare attenti al luogo dove andremo a riporla e che, all’interno, non rimanga niente della passata vacanza. Prima cosa da fare è aspirare, dall’interno della valigia, tutto quello che può essere rimasto: polvere, sabbia, residui di cibo. Per farlo è meglio usare l’accessorio dell’aspirapolvere con la bocchetta stretta. Se non riusciamo ad aspirare tutto prendiamo le briciole con le dita: è importante che non rimanga assolutamente niente all’interno.

Aspirare tutte le briciole dalla valigia
Aspirare polvere e sporcizia dall’interno della valigia – mammastyle.it

Proseguiamo nella pulizia interna della valigia con un po’ di acqua calda e detersivo per i piatti, pochissimo perché non deve fare troppa schiuma e non deve essere troppo aggressivo; si eviterà di rovinare la fodera interna. Prendiamo un panno morbido, lo bagnamo nella soluzione con il detersivo e, avendo cura di strizzarlo bene, lo passiamo all’interno della valigia. È molto importante che non sia bagnato l’interno ma appena inumidito.

Finita questa operazione prendiamo un panno pulito e tamponiamo le zone più umide, cerchiamo di asciugare il più possibile. Quindi lasciamo la valigia aperta per qualche giorno finché non sarà perfettamente asciutta. A quel punto possiamo riporla senza paura: sarà perfetta e profumata, pronta per le prossime vacanze.

Impostazioni privacy