Cosa accade al tuo corpo se non ti lavi per diversi giorni: ecco il dettaglio fondamentale da tenere in considerazione

Quante volte a settimana fai la doccia? Devi assolutamente sapere questo: cosa succede al tuo corpo in base a quante volte ti lavi.

Lavarsi e prendersi cura del proprio corpo rientra nella routine quotidiana di ognuno. La pulizia personale non andrebbe mai trascurata. Se ciò accade, tuttavia, ne risente sia il nostro benessere mentale che quello fisico.

Cosa succede se non ti lavi
Cosa succede al tuo corpo se trascuri l’igiene personale – mammastyle.it

Forse, qualcuno non attribuisce la giusta importanza alla questione. Per questo motivo, è bene approfondire l’argomento e capire quali possono essere le conseguenze di una mancanza di cura verso sé stessi. Ecco che cosa accade, dunque, al corpo se non ti lavi per diversi giorni: non bisogna sottovalutare il problema della scarsa igiene personale.

Che cosa accade se non ti lavi per diversi giorni

Ogni quanto fai la doccia? Ogni quanto lavi le parti intime, il viso, i denti, le ascelle e tutto il resto del corpo? Sembrano domande banali e invece si tratta di un tema delicato che spesso viene sottovalutato. Secondo gli esperti, la frequenza corretta per fare la doccia è ogni 2/3 giorni almeno, ma perché suggeriscono di non lasciar trascorrere più di 72 ore senza lavarsi?

Lavando solo alcune parti del corpo, senza immergerci totalmente nell’acqua della vasca da bagno, o senza lavarci sotto il getto della doccia, non eliminiamo del tutto i batteri, le cellule morte, i residui di sudore che si accumulano giorno dopo giorno sulla superficie della nostra pelle.

Ogni quanto bisogna lavarsi
Con quale frequenza bisogna fare il bagno o la doccia – mammastyle.it

Fare la doccia, lavare i capelli, lavare le mani e i piedi, le parti intime, il viso, le orecchie quindi è fondamentale per mantenere il corpo in salute, per non andare incontro a disagi di tipo sociale e perfino per contribuire al benessere psicofisico. La mancanza prolungata di igiene personale può diventare la causa scatenante di seri problemi di salute, quindi a tutti noi conviene tenere in seria considerazione la frequenza con cui i laviamo abitualmente.

Quello a cui forse non sempre tutti pensano, o che non tutti sanno in effetti, è che la formazione di batteri dà origine ad arrossamenti, comparsa di acne, follicolite, e tanti altri disturbi tra i quali dermatiti, abrasioni cutanee. Nei casi più gravi di scarsa igiene si viene a formare una forma di dermatite chiamata neglecta, che causa macchie scure spesso irreversibili. Senza contare che senza fare la doccia per bene, le mucose vengono a contatto con i batteri della pelle. Questo causa infezioni batteriche che colpiscono bocca,  occhi e naso e si diffondono nel resto del corpo.

Chiaramente, oltre a questo c’è senza dubbio il problema del cattivo odore, e va infine sottolineato che essere puliti e in ordine ci aiuta a stare meglio e a sentirci bene, a eliminare la stanchezza a rilassare la mente.

Impostazioni privacy