Bonus centri estivi 2023: puoi chiederlo per più settimane e più figli | Tanti soldi alla famiglia

Vuoi iscrivere tuo figlio a un centro estivo? Ecco come puoi fare per richiedere il relativo bonus 2023: tutti i requisiti.

In molti si chiedono, attualmente, come ottenere il bonus centri estivi. Una misura fondamentale per coprire parte delle spese che i genitori devono sostenere per i campo-scuola.

Bonus campi estivi 2023
Campi estivi, a chi spetta il bonus 2023 – mammastyle.it

Il Governo mette a disposizione alcune risorse per delle famiglie con il bonus centri estivi 2023. E questo risulta molto importante: infatti, con la fine delle scuole, i genitori iniziano a iscrivere i bambini ai centri e ai campo scuola. Strutture fondamentali per poter gestire i piccoli quando si lavora, ma che ovviamente hanno un costo abbastanza elevato per le famiglie. Ecco, a tal proposito, è bene sapere che per i dipendenti della Pubblica Amministrazione ci sono degli sconti, ovvero possibilità di ricevere una parte dei soldi per coprire la spesa.

Bonus centri estivi 2023: come fare per presentare la domanda e chi ne ha diritto

Solo per la suddetta categoria, l’Inps – come ogni anno – ha pubblicato un bando per un contributo economico per tutti i genitori (impiegati nella pubblica amministrazione) che vogliono iscrivere i figli ai centri estivi. Il bonus però non è per tutti, ma solo per i suddetti lavoratori e i pensionati Inps. Le famiglie con bambini dai 3 ai 14 anni potranno infatti usufruire dell’importante aiuto offerto. Ma come fare per presentare la domanda?

Bonus campo estivo 2023
Iscrivere i bambini al campo estivo, chi può usufruire dei bonus – mammastyle.it

Fino al 30 giugno si possono ottenere fino a 100 euro a settimana per chi vuole iscrivere i figli al centro estivo. Non si tratta di un bonus per tutti i dipendenti, ma solo per i dipendenti e i pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti all’Inps. Il contributo vale per i figli dai 3 ai 14 anni, anche adottati, e deve ricoprire almeno una settimana intera tra i mesi di giugno, luglio e agosto. La spesa del centro estivo deve prevedere tutte le attività, il cibo e l’assicurazione obbligatoria. Parliamo quindi di costi abbastanza elevati.

L’importo massimo riconosciuto dall’Inps è di 3.000 euro, ovvero 100 euro per 20 giorni anche non consecutivi. Il contributo ovviamente dipende dall’Isee del nucleo familiare per cui non tutti potranno ottenere gli stessi soldi. Per presentare la domanda bisogna procedere online, utilizzando lo SPID, la CIE o la CNS. Per accedere clicca sul sito dell’INPS o sull’App Myinos su “Accedi al servizio”, seleziona la voce “Domande Welfare in un click”. A questo punto devi poi cliccare su “Scelta Prestazione” e Centri estivi 2023. Dopo aver presentato la domanda, l’Inps in genere riporta un responso tramite Sms oppure tramite email.

Impostazioni privacy