Brufoli sottopelle? Ecco i prodotti che ti aiutano a eliminare subito il problema

I brufoli sottopelle sono un problema che può colpire chiunque. Ma come rimediare a questo inestetismo? Ecco alcuni prodotti utili 

Quante volte ci è capitato di avere un brufolo o più sottopelle? Si tratta di un inestetismo alquanto fastidioso che può interessare chiunque, purtroppo.

Brufoli sottopelle: i prodotti per intervenire
Brufoli sottopelle: come risolvere il problema -mammastyle.it

Oltre al fatto che sono fastidiosi, c’è da considerare che non sono semplici da rimuovere. A volte questi brufoli compaiono anche in gruppo, e mettono a disagio chiunque. Ma da che cosa è provocato tale inestetismo?

I brufoli sottopelle si creano dopo una serie di processi infiammatori sul follicolo pilifero: si forma un accumulo di pus, batteri, detriti cellulari ecc… le cause possono essere le più disparate. Possono infatti verificarsi delle alterazioni ormonali, oppure il problema potrebbero essere le ghiandole sebacee che producono troppo sebo. Oppure ancora, la scarsa detersione della pelle che fa sì che si accumulino impurità e detriti cellulari che vanno a ostruire il follicolo, che a quel punto si infiamma.

A volte, la causa sono anche cosmetici e prodotti per la detersione della pelle di bassa qualità. A provocare tali inestetismi possono essere anche reazioni allergiche a cosmetici oppure alimenti, medicine e quant’altro. Ma non solo: questo problema si verifica anche in casi di forte stress. Maggiormente soggette alla comparsa di brufoli sottopelle sono le persone che esagerano con il fumo, l’alcol, ecc…

Brufoli sottopelle: prodotti e modi per rimediare

Questi brufoli possono avere delle dimensioni più o meno grandi e si possono sentire passando i polpastrelli sulla superficie cutanea del viso. Di solito, questo inestetismo si manifesta con un’infiammazione e un arrossamento.

Brufoli sottopelle prodotti
Quali sono i migliori prodotti per il trattamento di brufoli sottopelle – mammastyle.it

Inoltre, possono sopraggiungere anche dolore, prurito e gonfiore nella zona in cui c’è il brufolo. La pelle si può screpolare. Per curare questo disturbo, si può intervenire usando degli oli essenziali, come quello di melaleuca, il noto Tea Tree Oil, oppure olio essenziale di rosmarino o lavanda.

Chiaramente, bisogna informarsi prima bene perché si potrebbe anche essere allergici a tali prodotti e non saperlo, soprattutto se la propria pelle è delicata. Su TikTok, la dottoressa Parise consiglia dei prodotti che possono rivelarsi utili per risolvere questo problema. Il primo è Cera VE, un prodotto per la pulizia giornaliera del viso, mattina e sera. Idratante e detergente, elimina le impurità e il sebo in eccesso, cosicché la pelle migliori. Inoltre, consiglia del siero alla niacinamide (di La Roche Posay) che ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria, sempre su pelli sensibili. E inoltre una buona crema idratante leggera, della Caudalie, che abbia un’azione purificante.

Impostazioni privacy