Un ottimo antirughe naturale, puoi realizzarlo con un ingrediente a costo zero: potresti averlo già in casa

Perché spendere tanti soldi in creme e trattamenti vari contro le rughe quando può bastare un estratto naturale? Lo si può anche preparare in casa.

Basta accendere un attimo la televisione per essere investiti da ondate di pubblicità di prodotti che promettono di ringiovanire la pelle. Tuttavia, senza doversi procurare creme e lozioni per distendere le rughe e curare la pelle tirata, esiste un rimedio facile da preparare oltre che economico. Si tratta dell’oleolito di calendula, ricavato dall’omonima pianta che già è spesso usata in saponi e bagnoschiuma per le sue proprietà. Basta procurarsi dell’olio extravergine di oliva oltre a qualche fiore di calendula.

rughe cosa fare
Cosa fare di concreto contro la comparsa delle prime rughe – mammastyle.it

Per procurarsi i fiori basta raccoglierli o chiederli in erboristeria dove sicuramente saranno stati ben curati, mentre l’olio va bene anche del supermercato. Se li si trova già essiccati si risparmia tempo, altrimenti se freschi la tecnica migliore è lasciarli in un luogo fresco e non troppo umido.

Come si usa l’oleolito di calendula

Una volta seccati i fiori, li si può trasferire in un vaso di vetro non troppo grande dove poi versare l’olio extravergine di oliva. Per valutare la quantità si può fare uno strato di calendula essiccata sul fondo e versare un volume di liquido pari a 10 volte quello dei fiori.

A questo punto si può tappare il vaso e lasciarlo esposto alla luce del sole (meglio quindi preparare questo prodotto in estate). Dopo almeno 21 giorni si può passare al filtraggio attraverso una garza per rimuovere i pezzi di fiori secchi e ottenere così l’oleolito. Per conservarlo meglio inserirlo in una boccetta di vetro scuro dotata di contagocce. Se mantenuto al buio e al fresco si conserva per mesi.

Estratto di calendula accanto ai fiori
Cosa si può fare con l’estratto di calendula (mammastyle.it)

Le proprietà di questo preparato non si limitano ad antirughe per il viso. Per utilizzarlo basta comunque prelevare qualche goccia e spalmarla sulla zona del viso dove la pelle è più tirata, come attorno agli occhi o vicino alla bocca. Se si usano già altri oli per il viso vi si può mescolare l’oleolito per fare una sola passata, e lo stesso vale con la crema idratante.

Altri casi in cui l’oleolito di calendula può rivelarsi utile sono gli eczemi e la dermatite atopica. Riduce infatti il rossore grazie alle proprietà antinfiammatorie e al suo potere idratante per la cute. Anche quando una puntura di zanzara o di pappataci prude può essere utile applicarne qualche goccia e massaggiare, in modo che si sgonfi in fretta.

Impostazioni privacy