I 3 borghi incantati in Italia che sembrano usciti da un libro di fiabe

Sembrano incantanti, come usciti da un libro di fiabe o da un cartone Disney: ecco i tre borghi imperdibili in giro per l’Italia

State pensando ad un viaggio ma di uscire dall’Italia non avete voglia né possibilità? Bene, sapevate che, in realtà, proprio nel nostro paese ci sono tantissimi borghi ancora sconosciuti ai più che meritano tantissimo?

borghi medievali Italia
I 3 borghi incantati in Italia – mammastyle.it

Se state progettando una una piccola gita fuori porta ma di poche pretese, questi tre borghi potrebbero proprio essere ciò che fa al caso vostro. La loro caratteristica, infatti, è senza dubbio quella di essere fermi nel tempo, grazie alle loro ambientazione e l’atmosfera fiabesca e medievale. Insomma, uno spettacolo a dir poco imperdibile.

Italia, ecco 3 borghi semplicemente da favola

Ecco, dunque, i borghi di cui sopra con le loro caratteristiche:

CIVITA DI BAGNOREGIO 

Al primo posto dei tre borghi semplicemente incantevoli e imperdibili nel nostro Paese non potevamo non nominare proprio lui. Situato in provincia di Viterbo, nel Lazio, questo piccolo ma fiabesco borgo vi darà l’impressione di essere diventati i protagonisti di una fiaba. Le sue mura così come le piccole stradine tra le case degli abitanti sembrano quasi essersi cristallizzate nel tempo e, per chi deciderà di fargli visita, ci sarà come l’impressione di aver fatto un vero e proprio viaggio nel tempo. Lontano dalla tecnologia e soprattutto da un mondo cosmopolita. Attenzione però, perché il destino di questo borgo è segnato a causa dell’erosione inevitabile della roccia su cui poggia: se volete fargli visita, infatti, non avete tempo da perdere.

Borgo medievale Civita di Bagnoregio
Non hai mai visitato Civita di Bagnoregio? Ecco perché dovresti – mammastyle.it

BAGNONE

Spostiamo questa volta un po’ più in sù nell’Italia per scoprire il secondo di questi borghi che hanno la capacità di fermarci nel tempo e proiettarci come all’interno di una favola. Questa volta ci troviamo in Toscana, per la precisione nel Territorio della Lunigiana e il borgo in questione ha il nome di “Bagnone”, che sorge proprio su uno sperone che affaccia sulla sponda del torrente. Facendovi visita vi sentirete immediatamente come trasportati in un’atmosfera lontana e soprattutto diversa dalla vostra vita di tutti i giorni, grazie anche alle strutture medievali. Da non perdere, inoltre, un assaggio alla preziose e particolare cucina locale.

ROCCHETTA MATTEI

Per finire, proprio vicino Bologna, incontriamo l’ultimo dei borghi semplicemente imperdibili e spesso sconosciuti che invece il nostro Paese ci mette a disposizione. Tra le montagne dell’Appennino, infatti, è possibile visitare il Rocchetta Mattei, un castello a dir poco originale che permette di creare un risultato esotico e che vi lascerà semplicemente a bocca aperta. Lo stile medievale, qui, si unisce infatti a quello arabo-moresco, immergendovi immediatamente in un’atmosfera quasi fantasiosa e rarefatta, lontana dagli usi e i consumi di tutti i giorni. Insomma, è una tappa semplicemente imperdibile.

Impostazioni privacy