Truccarsi per fare sport, non farlo mai: scopri perché fa male alla salute

Sei solita truccarti quando fai sport? Ecco le ragioni per cui non dovresti mai farlo: metti in pericolo la tua salute.

Le donne appassionate di make up di solito non rinunciano a truccarsi neanche quando vanno a fare sport. Purtroppo questa è un’abitudine sbagliata, che ogni donna dovrebbe abbandonare quanto prima.

Truccarsi per fare sport fa male alla salute
Trucco e palestra non vanno molto d’accordo – Mammastyle.it

Se anche tu fai parte di questa categoria, cerca di evitare di compiere questo errore per evitare di danneggiare la salute della tua pelle. Scopriamo assieme perché il makeup indossato mentre facciamo sport è così pericoloso.

Trucco durante lo sport? Anche no!

È vero, con tutti gli impegni che si hanno ogni giorno struccarsi prima di andare in palestra può essere qualcosa che non fa parte delle priorità o che semplicemente passa di mente, così come non si riesce sempre ad avere il tempo per rifarsi il makeup dopo. I dermatologi però consigliano assolutamente di fare sport da struccate.

Non truccarti per fare sport
Sapevi che il trucco
con il sudore possono causa danni alla pelle? – Mammastyle.it

Fare sport, soprattutto per un tempo abbastanza lungo, cimentandosi in attività cardio come lo spinning, la corsa e zumba, fa aumentare notevolmente la quantità di sudore prodotta dal corpo, portando anche a far espandere i vasi sanguigni, che di conseguenza fanno aumentare il flusso del sangue diretta alla pelle e ne fanno aprire i pori.

Tutto ciò comporta un grave rischio: il sudore e i batteri che di solito escono in maniera naturale dai pori, possono rimanere intrappolati sotto gli strati di trucco, e a questo modo la pelle non riesce più a liberarsi del calore e delle tossine. Di conseguenza i pori si chiudono e si generano punti neri, arrossamenti, infiammazioni o addirittura reazioni più serie della pelle, come la rosacea.

I trucchi che causano maggiormente queste problematiche sono quelli che vanno a coprire tutta la superficie del viso, come per esempio il fondotinta, gli illuminanti, le ciprie e la terra. Però non sono da sottovalutare nemmeno ombretti, eyeliner e rossetti, che possono sempre e comunque andare a compromettere la salute della pelle: questo accade perché con il sudore alcuni trucchi possono sciogliersi e sbavare, i pigmenti possono colare sulle guance oppure direttamente negli occhi o in bocca, cose per niente salutari. A questo modo è molto facile essere soggetti a bruciori e fastidi.

Il modo migliore per preparare la propria pelle quando si fa sport e sciacquare il viso e usare una crema idratante leggera. Stesso discorso vale per le labbra sulle quali sarebbe meglio applicare un balsamo idratante. Se proprio non riuscissi a rinunciare completamente al make up, sarebbe meglio usare un trucco waterproof.

Impostazioni privacy