Non laverai più il pavimento allo stesso modo quando scoprirai il nuovo metodo giapponese: geniale

Da oggi in poi potrai lavare il pavimento in modo completamente diverso dal solito, ma con un risulto incredibilmente perfetto.

In casa c’è sempre da fare, ormai è risaputo. Una delle attività più importanti è sicuramente lavare il pavimento. Il motivo? Ogni giorno entriamo con le scarpe sporche e possiamo portare germi nelle nostre abitazioni. O magari, abbiamo un cane che fa i bisogni qua e là ed è dunque necessario correre ai ripari.

Metodo per pulire il pavimento
Il metodo giapponese per pulire il pavimento – mammastyle.it

Insomma, ci sono mille motivi per cui, effettivamente, laviamo anche una volta al giorno se non di più. Ma sapevi che esiste un metodo davvero infallibile per avere una casa perfettamente pulita ed in poco tempo?

Pavimento: puliscilo con il metodo giapponese

Pulire il pavimento: lo facciamo praticamente sempre, ma in pochissimi conoscono questo metodo davvero particolare per farlo. Negli ultimi anni la globalizzazione ci ha portato a conoscere aspetti di culture anche molto lontane da noi. Come nel caso del Giappone.

Lavare il pavimento si dice “fukin zuki” e viene utilizzata una spazzola di paglia con un manico lungo, chiamata appunto fukin. In questo modo è possibile raccogliere la polvere e lo sporco in modo molto accurato. C’è anche un’altra tecnica che si chiama Mizu-hajiki che prevede l’utilizzo di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Come pulire il pavimento
In cosa consiste il metodo giapponese per pulire il pavimento – mammastyle.it

Si aggiunge anche un piccolo quantitativo di sapone. In questo modo si crea una schiuma che andremmo a mettere sul pavimento. Dovremo prima spazzolare e poi rimuovere l’eccesso con la scopa di paglia.

Ma le tecniche che arrivano direttamente dal Giappone non sono solo queste. Troviamo anche la Zokei-buro. In questo caso dovremo utilizzare una bacinella di acqua, sapone e bicarbonato di sodio. La nostra spazzola però deve essere utilizzata con forza per strofinare. Il pavimento sarà splendente per giorni senza alcuna traccia di aloni o macchie varie. Ma come possiamo mantenere super pulito il nostro pavimento senza utilizzare nulla di chimico? Ci sono altri piccoli trucchi che possiamo mettere in pratica.

Ricordiamoci sempre di togliere la polvere e lo sporco dal pavimento ogni giorno. Sarebbe l’ideale utilizzare una scopa di paglia al posto di quelle tradizionali se vogliamo essere certe che sia tutto perfettamente pulito. Puliamo sempre con acqua tiepida ed un sapone neutro. Attenzione, è molto importante la temperatura dell’acqua. In questo modo siamo certi che non rovineremo il pavimento. Possiamo anche utilizzare una soluzione di acqua e aceto. In questo modo disinfetteremo anche tutto il pavimento e lo sbiancheremo. Ricapitolando, laviamo il pavimento una volta alla settimana ma manteniamolo pulito utilizzando acqua, sapone neutro, aceto o bicarbonato. 

Impostazioni privacy