Come posizioni la carta alluminio? Esistono due lati: opaco e lucido, ecco cosa devi sapere

Come usi la carta alluminio? Ci sono due lati: uno opaco e uno lucido. Qual è la differenza sostanziale? Scopriamolo insieme.

Un dubbio enorme attanaglia tutti coloro che la utilizzano: la carta alluminio. Quale lato bisogna usare per il cibo? I lati sono due, uno opaco e uno lucido. Ma quale dei due bisogna usare per cucinare? Finalmente arriva una importante verità sulla questione, così chi usa il lato sbagliato potrà correggersi e cominciare ad usare quello giusto per il cibo. L’uso che ne facciamo è davvero all’ordine del giorno, quindi è necessario sapere proprio tutto su questa tipologia di carta.

Carta alluminio lato opaco o lucido
Quale lato usi della carta alluminio?-Mammastyle.it

La carta alluminio è utile per molte preparazioni di cibo. Se ad esempio dobbiamo preparare un cartoccio al forno, ci sarà bisogno di usare la carta alluminio. Così come per conservare i cibi, insieme alla pellicola, è sempre la scelta più adatta. Su questa carta però aleggia un dubbio ormai da tempo immemore: quale lato bisogna usare per il cibo? Quello lucido o quello opaco?

Quale lato bisogna usare della carta alluminio? Quello lucido o quello opaco? Ecco la risposta

Sveliamo allora questo segreto che ci attanaglia la mente da anni. Qual è il lato da usare per il cibo? I produttori rispondono che in realtà non c’è un vero e proprio lato da usare, entrambi sono corretti e utilizzabili per il cibo. Dunque non esiste un lato giusto e uno sbagliato, bensì entrambi sono giusti allo stesso modo. 

Carta alluminio differenza due lati
Qual è la differenza tra i due lati della carta alluminio – mammastyle.it

Dunque il mistero è svelato, ma c’è una condizione in cui ovviamente il lato da usare va segnalato. Molti produttori dicono che i lati da usare sono entrambi corretti, ma quando è appositamente segnalato bisogna utilizzare il lato giusto, vediamo in che caso. 

Entrambe le parti sono ugualmente efficaci, solo se non è appositamente segnalato, come ad esempio quando il foglio di alluminio è antiaderente. In quel caso il lato da utilizzare è segnato precisamente, di modo che non possiate sbagliarvi. La maggior parte però predilige la regola di entrambi i lati, sfatando così il mito che solo uno dei due si può utilizzare. 

Certo, va comunque indicata quella che è la differenza sostanziale tra un lato ed un altro: tutto risiede nella tecnica della fresatura. Ovvero, un procedimento grazie al quale si può allungare e modellare la lamina della carta alluminio. Ecco, è proprio questo che rende una parte più opaca rispetto all’altra. La parte più opaca, in effetti, viene processata con un doppio foglio. Due strati di carta che vengono pressati e fresati insieme, per rendere questo materiale molto più resistente e idoneo all’utilizzo che se ne vuole fare. Come detto, si può utilizzare un lato oppure un altro, senza grosse differenze, a meno che non sia specificamente indicato. Ma la differenza tra il lato opaco e quello lucido è sostanziale proprio perché vengono processati e lavorati con due metodi diversi.

 

Impostazioni privacy