Mammografia, ecco perché dovresti iniziare a farla a 40 anni: ne va della tua salute

Eseguire una mammografia è importante per ogni donna: ecco le ragioni per cui farla nei quarant’anni.

La salute è un aspetto su cui non si scherza e che bisogna tenere sotto controllo il più spesso possibile grazie a delle visite mediche specialistiche. Il fattore della prevenzione, infatti, è indispensabile per individuare in tempo le varie malattia e debellarle più facilmente.

Mammografia perché farla a quarant’anni
La visita che ogni donna deve fare con regolarità è la mammografia – (Mammastyle.it)

Nel caso delle donne, è importantissimo effettuare periodicamente un esame che si chiama mammografia, fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, che è purtroppo sempre più comune.

Mammografia: le ragioni per cui farla

La mammografia è una radiografia al seno che serve a rilevare precocemente eventuali lesioni sospette per il tumore al seno e ha una elevata affidabilità.

Durante l’esame, la donna è in piedi o seduta di fronte all’apparecchio radiografico, con il seno poggiato sul piano d’appoggio trasparente. L’operatore comprime leggermente il seno con l’apparecchio per la radiografia in modo tale da distendere la ghiandola mammaria e aumentare la visibilità delle strutture. Dopo di che procede con due scansioni per ogni seno. Una orizzontale dall’alto verso il basso e una obliqua dall’esterno verso l’interno, per cui vengono effettuate 4 lastre mammografiche. Il tutto dura pochi minuti e non è doloroso.

mammografia farla a 40 anni
La prevenzione è il miglior alleato contro le malattie come il cancro al seno – (Mammastyle.it)

I medici consigliano assolutamente di effettuare la mammografia una volta l’anno per le donne a rischio standard, ossia a partire dai 40 anni. Lo screening ogni 2 anni invece è consigliato tra i 50 e i 69 anni per ridurre falsi positivi, sovra diagnosi e trattamenti non necessari.

Come anticipato poco prima, eseguire una mammografia diventa cruciale per riuscire a identificare precocemente eventuali lesioni o problematiche che possono svilupparsi con maggiore incidenza intorno ai 40 anni. Una diagnosi effettuata il più precocemente possibile permette una maggiore efficacia dei trattamenti. Consente inoltre altissime percentuali di guarigione, anche superiori al 90% nei casi diagnosticati agli stadi iniziali.

Grazie alla mammografia è possibile individuare i carcinomi in sito e i micro-cancro prima che diventino tumori infiltranti, riducendo drasticamente il rischio di insorgenza di metastasi e quindi di mortalità. Inoltre, eseguire questo esame consente spesso, in caso di problematiche, di seguire dei trattamenti meno invasivi e con minori effetti collaterali e di conseguenza porta a un minor stress psicologico legato alla malattia.

Se ancora non lo avessi fatto questo è il momento buono per prenotare subito la tua visita: la salute è ciò che conta di più e bisogna preservarla e curarla in ogni modo possibile.

Impostazioni privacy