Latte nella moka: ecco che succede se lo metti | Nessuno se lo aspetterebbe

Avete l’abitudine di mettere il latte nella moka? Ecco perché non dovete assolutamente farlo. La risposta vi sorprenderà.

A tutte le ore, cominciando dalla colazione, una delle prime azioni che compiamo è quella di entrare in cucina, sciacquare la nostra cara e vecchia macchinetta e utilizzarla per fare il caffè. Chi di noi rinuncerebbe ad un’ abitudine così naturale e antica? Il profumo che sprigiona la nostra macchinetta quando comincia a bollire sul fuoco è una manna dal cielo e ci prepara ad affrontare al meglio la nostra giornata.

latte nella moka: perché non metterlo
Latte nella moka? Meglio di no, ecco perché – (ansafoto-mammastyle.it)

Ma forse molti di noi, talvolta usano la macchinetta per cuocere anche il latte. Ma perché hanno adottato questo strano uso? Una volta, si utilizzava il classico bollitore, sia per scaldare il latte per gli adulti, sia per scaldare il biberon dei più piccini. Ora invece, sembra che molti abbiano abbandonato il bollitore per utilizzare la macchinetta. Ma fanno bene o no?

Perché non dovete mettere il latte nella moka

La moka è un eccezionale mezzo che serve per preparare il caffè nel modo più comodo ed è in grado di rendere felici tutti gli italiani amanti di questa bevanda nel modo più veloce e con poche banali mosse.

latte nella moka: non metterlo
Il latte nella moka potrebbe fare un vero disastro – (ansafoto-mammastyle.it)

Bere il caffè è anche un sistema per condividere dei momenti di socialità con gli amici o con i colleghi. Oggi è molto semplice preparare una tazza di caffè grazie alla creazione di strumenti moderni come le capsulette o le cialdine. Sono ancora tante però le persone affezionate alla vecchia caffettiera.

Si può mettere il latte nella mcchinetta al posto dell’acqua, quando si fa il caffè? In teoria sarebbe possibile, anche se vi sono molti usi che si possono mettere in pratica con questo strumento. Bisogna però fare attenzione, perché quando il latte si riscalda molto, è in grado di generare tantissima bianca schiuma, che è in grado in pochi secondi rendere inutilizzabile la macchinetta.

C’è da dire che in commercio, si possono trovare diversi tipi di caffettiere valide e resistenti. Una di queste è la macchinetta fatta con l’alluminio, perché questo materiale è tanto leggero, anche se necessita di un processo frequente di eliminazione della calce, perché poi può prendere facilmente fuoco. Al contrario, la macchinetta fatta con  l’acciaio è maggiormente resistente ed è in grado di tenere caldo e al sicuro più a lungo il caffè.

Impostazioni privacy