Dieta vegetariana o vegana, qual è meglio per chi si allena? Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare

Sono anni che i regimi di alimentazione senza carne, vegani o vegetariani, sono sempre più adottati dalla popolazione. Ma quale tra i due é più adatto a chi si allena?

Esercizio fisico e dieta vanno di pari passo, ormai é una consapevolezza diffusa. Chi va dal nutrizionista, chi si affida al personal trainer, ma per essere in forma é necessario dedicarsi ad entrambe le dimensioni. Ma di quante proteine possiamo fare a meno quando siamo frequentatori assidui delle palestre? Dieta vegana e vegetariana rappresentano due regimi alimentari molto diversi e necessitano di essere studiati e compresi in modo da essere consapevoli del loro apporto energetico al nostro organismo.

dieta per sportivi qual è migliore
Quale dieta è meglio seguire se si fa sport? – mammastyle.it

La differenza sostanziale tra i due tipi di alimentazione è che mentre in quella vegetariana non si mangiano gli alimenti di origine diretta animale come carne e pesce, in quella vegana si evitano anche gli indiretti, come uova, latte, miele o burro.

Un errore comune è quello di ritenere l’alimentazione vegana improntata principalmente sul consumo di verdura, in realtà i piani nutrizionali sono molto vasti e prevedono oltre a qualunque tipo di carboidrati tra cui pane, pasta, riso cereali, anche legumi e sostituti di latte e derivati a base vegetale come la soia, le mandorle, il cocco, l’avena.

Qual é la dieta giusta per gli sportivi?

Se sei uno sportivo, devi considerare che per stabilire il giusto apporto energetico sia su una base individuale sia in proporzione alla tipologia di allenamento svolto é sempre consigliabile affidarsi ad un nutrizionista. In ogni caso entrambe le diete sono idonee a chi vuole condurre uno stile di vita sano. Riducono infatti il rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche, nonché quello di sviluppare il diabete. Inoltre sono alleate per la bellezza.

sport e alimentazione
Anche gli sportivi possono adeguarsi a regimi vegani e vegetariani – mammastyle.it

L’unico aspetto che deve essere sempre tenuto sotto controllo é quello dell’apporto energetico. Ricordiamo che un’alimentazione corretta prevede l’apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali, ferro, zinco e calcio.

Che si tratti di dieta vegetariana o vegana, vanno entrambe bene per gli sportivi, ma bisogna sempre fare attenzione ad assumere i micronutrienti attraverso elementi vegetali nel caso del regime vegano e derivati animali nel caso di quello vegetariano. Con il giusto apporto energetico insomma qualunque tipo di regime alimentare può fare al caso di un atleta o di chi si dedica tanto all’esercizio fisico.

Impostazioni privacy