Il cestello della lavatrice va pulito ed igienizzato: questi due metodi sono i migliori

Se il cestello della lavatrice è sporco anche il bucato alla lunga non sarà più bianco e profumato come prima: ecco come risolvere il problema.

Per eliminare lo sporco, il calcare e anche i cattivi odori e la muffa ed igienizzare a fondo l’elettrodomestico più usato di casa, dovete fare attenzione a prendervene cura nel modo giusto, così anche gli indumenti che laverete saranno sempre puliti e profumati a lungo.

come pulire la lavatrice
come mantenere pulito il cestello della lavatrice Mammastyle.it

La lavatrice resta efficiente se il cestello viene pulito ed igienizzato con costanza, ma soprattutto usando i metodi più furbi: scopri quali sono e come risparmiare tempo e denaro.

Lavatrice, come tenere il cestello sempre pulito

Se la lavatrice accumula calcare e questo non viene rimosso, alla lunga l‘elettrodomestico, anche se di ottima qualità, tenderà a rovinarsi. Purtroppo dovreste imparare a prendervene cura così come tutti gli altri oggetti preziosi della casa. Per combattere le incrostazioni di calcare e rimuoverle nel modo giusto è buona norma usare l’anticalcare a ogni lavaggio, ma non solo.

come mantenere pulita la lavatrice
come pulire il cestello della lavatrice ed evitare che si formino muffe – Mammastyle.it

A quanto pare è altrettanto importante mantenere il cestello pulito, per evitare che lo sporco che si annida negli indumenti possa depositarsi al suo interno, e favorire la formazione di muffe e di residui, purtroppo anche il cestello è soggetto all’azione del calcare. Per continuare ad ottenere un bucato dal pulito profondo, potete imparare a igienizzare la vostra lavatrice con questi trucchi.

I trucchi efficaci per un elettrodomestico efficiente ed igienizzato alla perfezione

Se volete che la lavatrice continui a funzionare perfettamente dovreste programmare di tanto in tanto un lavaggio a 90°, che consente di rimuovere gli accumuli invisibili di muffa, calcare e residui di detersivi depositati al suo interno. Inoltre dovrete ricordarvi di usare uno di questi escamotage per pulire a fondo il cestello:

  • Fare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese.
  • Usare l’acido citrico. In questo caso dovrete sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e dopo versare il tutto nel cestello e avviare un lavaggio a media temperatura.
  • Usare il percarbonato di sodio, basterà in questo caso riempire una tazza di prodotto e poi metterla nel cestello assieme ai vostri indumenti, l’ideale in questo caso – se non volete fare un lavaggio a vuoto – è farlo quando lavate vestiti bianchi e scegliete un programma ad alte temperature.

Queste sono tutte alternative valide per essere certi di avere una lavatrice che tira fuori solo indumenti puliti e igienizzati a fondo, e al tempo stesso per essere sicuri di combattere la formazione del dannoso calcare.

Impostazioni privacy