Fede e anello di fidanzamento, si possono mettere insieme? La moda dice di Si

La fede nuziale e l’anello di fidanzamento sono senza dubbio i due gioielli più preziosi, ma si possano indossare insieme? Se infatti in passato si portavano separatamente, ora la moda è di tutt’altro parere.

La fede nuziale, anche chiamata alleanza, è l’anello simbolo del matrimonio e rappresenta la promessa che la coppia si è fatta di amarsi e rispettarsi per sempre. Viene solitamente scelta in oro giallo, bianco o rosa, in base ai gusti della coppia. L’anello di fidanzamento, invece, viene regalato solitamente durante la proposta di matrimonio e simboleggia l’amore e la promessa di un futuro insieme. Può essere un solitario o un Trilogy, oppure ancora con pietre preziose quali il rubino, lo smeraldo, l’acquamarina… ce n’è davvero di tutti i gusti.

Fede e anello di fidanzamento, come indossarli
Alcune regole fondamentali per indossare la fede e l’anello di fidanzamento insieme – Mammastyle

Detto questo, come sarebbe meglio indossarli? Se sono di metalli diversi meglio indossarli su mani diverse? Oppure ancora, una volta sposata, l’anello di fidanzamento dovrebbe lasciar spazio alla fede nuziale? Sono davvero tantissimi i dubbi che nascono su come portare al meglio questi due gioielli.

Fede nuziale e anello di fidanzamento: indossarli insieme? Ecco come…

Innanzitutto, va detto che l’anello di fidanzamento viene tradizionalmente  indossato all’anulare della mano sinistra, mentre la fede nuziale viene spostata alla stessa posizione dopo il matrimonio.

Tradizionalmente, in seguito alle nozze molte donne erano solite spostare alla mano destra il proprio anello di fidanzamento, cosi da poter lasciare sull’anulare sinistro unicamente la fede nuziale. Addirittura, non era inusuale togliere del tutto il gioiello di fidanzamento, poiché la promessa era ormai avvenuta. Oggi, tuttavia, non è più così e le tendenze bridal sono cambiate.

Fede e anello di fidanzamento indossarli insieme
Indossare insieme fede e anello di fidanzamento? Si può – Mammastyle

Ne è un chiaro esempio Kate Middleton la quale, nonostante conviva quotidianamente con rigide norme di stile e tradizioni rigorose, si mostra con entrambi gli anelli sullo stesso dito, l’anulare sinistro. Ma non è certo l’unica donna ad aver optato per una soluzione più moderna e altrettanto elegante e raffinata, discostandosi dalle tendenze passate.
Il layering (letteralmente: “stratificazione”)sembra proprio essere la soluzione preferita di moltissime attrici e celeb, le quali non vogliono rinunciare alle proprie pietre preziose dopo le nozze, scegliendo di indossare il proprio anello simbolo della promessa insieme alla fede nuziale. Bisogna tuttavia ricordare una semplice ma importante regola di stile: indossare i due gioielli dando sempre la precedenza all’anello dal significato più importante, la fede nuziale.

Impostazioni privacy