E se ti dicessimo che stare tanto tempo davanti a pc e e cellulari ti accorcia la vita?

Tutti i giorni utilizziamo dispositivi elettronici per più ore: attenzione che non fanno così bene alla salute.

Nella nostra vita a pensare di non utilizzare un cellulare oppure un computer sia per motivi personali sia per lavoro è praticamente impensabile. I cellulari e i pc fanno ormai parte della nostra quotidianità.

Tanto tempo davanti al pc
Metti da parte il cellulare quando è buio (Mammastyle.it)

Tutti i giorni abbiamo bisogno di questi dispositivi per poter svolgere dei compiti che altrimenti richiederebbero troppo tempo, oppure non si potrebbero proprio fare per mancanza di strumenti. Purtroppo però i dispositivi tecnologici non fanno assolutamente bene alla salute.

Perché gli schermi possono avere conseguenze sulla salute

Uno studio condotto su dei moscerini della frutta – scelti per via dei loro processi biologici molto simili a quelli umani – ha riportato dei dati importanti. La luce che proviene dagli schermi, se fissata troppo a lungo, può causare una riduzione dell’aspettativa della vita. Questo perché i ritmi circadiani possono venire disturbati dall’esposizione alla luce, con conseguente danno al corpo e al cervello.

Tempo al cellulare accorcia la vita
Preserva i tuoi occhi: sono fondamentali per la salute dell’intero organismo – (Mammastyle.it)

Un autore di questa ricerca, il dottor Brian Hodge, ha confermato che gli occhi possono regolare in maniera diretta la durata della vita. La scoperta ha stupito lui stesso. Il ritmo circadiano si adatta a livelli di luce e alle temperature che vi sono durante il giorno, andando di conseguenza regolare gli ormoni che ci fanno provare fame e sonno.

Se durante la notte si rimane esposti per diverso tempo agli schermi dei cellulari oppure alla televisione, tutti questi processi del corpo che normalmente sono bilanciati perdono il loro equilibrio e si va incontro a conseguenze negative.

Fissare gli schermi di computer e telefoni ed essere esposti all’inquinamento luminoso fino a notte fonda sono condizioni che disturbano molto gli orologi circadiani”, ha detto il professor Pankaj Kapahi, un altro autore della ricerca. Il professore ha aggiunto che in questo modo gli occhi vengono “attaccati” con conseguente peggioramento non solo della nostra vista ma anche della funzionalità del nostro cervello e del resto del corpo.

Il professore ha poi concluso dicendo che spesso si pensa agli occhi come a organi utili per vedere ciò che accade nel mondo. Raramente pensiamo che possano avere un peso importante per il mantenimento in salute del corpo. “La disfunzione dell’occhio può effettivamente causare problemi in altri tessuti”, ha dichiarato.

Per preservare la nostra salute e quindi importante evitare di passare la notte al cellulare o davanti a un altro tipo di schermo, o comunque dedicarsi ad altre attività poco prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy