Se le tue scarpe hanno un odore terrificante puoi provare questo metodo: funzionerà sicuramente

Il problema del cattivo odore delle scarpe può essere imbarazzante, ma è possibile risolverlo alla radice con un rimedio naturale!

Il motivo per cui all’interno delle scarpe si sviluppano odori poco gradevoli non dipende sempre e soltanto dalla qualità delle scarpe, ma anche dall’uso che se ne fa e dalle condizioni meteorologiche che le scarpe si trovano ad affrontare!

rimedio puzza scarpe
Basta scarpe puzzolenti! – Mammastyle.it

La regola di base per evitare che all’interno delle scarpe si sviluppino cattivi odori è lavare spesso i piedi e cambiare calze ogni giorno, soprattutto se si cammina molto a lungo o se i piedi tendono a sudare molto. Se si ha la pelle molto grassa è probabile che il sudore dei piedi abbia un odore particolarmente intenso e anche in alcuni periodo della vita, come l’adolescenza dei giovani maschi, è probabile che l’odore del sudore abbia un odore più pungente.

Anche avendo massima cura della propria igiene personale, tuttavia, è possibile che le scarpe, soprattutto quelle piuttosto vecchie e realizzate in materiali sintetici, sviluppino odori pessimi e piuttosto imbarazzanti. Se esporle all’aria tutti i giorni non dovesse bastare, c’è una soluzione semplicissima!

Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe con un metodo naturale

I cattivi odori sono causati dalla presenza e dalla prolificazione di batteri all’interno delle nostre calzature. I batteri si moltiplicano in maniera esponenziale soprattutto in presenza di umidità e cibo, che viene fornito dai residui di polvere e di pelle morta che si accumulano nelle scarpe.

rimedio cattivo odore scarpe
Le scarpe da ginnastica sviluppano quasi sempre cattivi odori – Mammastyle.it

Per evitare l’accumulo di umidità all’interno dei tessuti delle scarpe, magari dopo aver camminato e sudato molto all’interno di esse, può essere estremamente efficace l’utilizzo del sale grosso. Basterà distribuire un’abbondante manciata di sale grosso all’interno di ogni scarpa e lasciarlo “in posa” per qualche ora o anche tutta la notte.

Il sale sarà in grado di assorbire l’acqua dai tessuti delle scarpe eliminando alla radice la possibilità che si formino cattivi odori. Per evitare che frammenti di sale rimangano all’interno delle scarpe e possano ferire i piedi basterà passare l’aspirapolvere all’interno delle scarpe utilizzando un beccuccio sottile.

Se questo accorgimento non dovesse bastare bisognerà utilizzare degli spray disinfettanti per tessuti che limiteranno moltissimo la proliferazione di batteri e quindi l’insorgenza di cattivi odori. Prima di usare questi spray è sempre assolutamente consigliabile fare in modo da assorbire quanta più acqua possibile dalle calzature. Meglio quindi prima utilizzare il sale e poi passare allo spray.

Impostazioni privacy