Meglio spazzolini elettrici o normali? La risposta della scienza sbalordisce tutti, cambia subito

Se siete sempre molto attenti alla vostra igiene orale, non potete non sapere qual è la scelta migliore tra gli elettrici o i normali: ecco quali spazzolini comprare.

Curare la propria igiene orale significa non solo avere un sorriso sempre bianco da sfoggiare, ma anche allontanare il rischio di disturbi e dolori ai denti, nonché evitare costosissime sedute dal dentista. Secondo gli esperti, ci si dovrebbe lavare i denti tre volte al giorno e dopo ogni pasto: ecco con quale spazzolino è meglio farlo.

Spazzolini elettrici o normali: la risposta
La scienza dà la risposta: ecco se son meglio gli spazzolini elettrici o quelli normali (mammastyle.it)

Dopo ogni colazione, pranzo e cena e anche dopo gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio sarebbe buona abitudine lavarsi i denti. Il tempo di spazzolatura dev’essere di almeno due minuti e deve concludersi poi con il filo interdentale, che va a rimuovere eventuali impurità rimaste incastrate tra i denti. Se però siete indecisi in merito allo spazzolino e vi chiedete se siano migliori quelli elettrici o quelli normali, ecco la risposta della scienza.

Quale spazzolino comprare, elettrico o normale? La risposta definitiva

Per moltissimi decenni, gli unici spazzolini presenti sul mercato erano quelli tradizionali, che si differenziavano tra di loro per la durezza delle setole. Da una ventina di anni a questa parte, invece, hanno fatto il loro ingresso quelli elettrici che, da quel momento, sono stati sottoposti a molti studi volti a verificarne l’efficacia.

Spazzolini elettrici o normali: la risposta
Una recente ricerca ha fornito la risposta: meglio gli spazzolini elettrici o normali? . (mammastyle.it)

Un lavoro del 2014 di Cochrane, un’organizzazione no-profit, ha revisionato 56 studi sul confronto tra lo spazzolino elettrico e quello normale. Secondo questi dati, dopo un mese di uso di quello elettrico c’è stata una riduzione della placca dell’11% che, a tre mesi di distanza, è aumentata al 21%. Questa percentuale è stata confermata anche da uno studio dell’Università di Greifswald che ha inoltre confermato che con lo spazzolino elettrico si ha il 20% in meno di rischio di perdita di denti.

Da questi studi, sembra quindi che quelli elettrici siano i migliori. In realtà, però, molto dipende anche dal tempo che si dedica alla pulizia, dalla durezza delle setole e dal movimento della testina. Se con uno spazzolino elettrico, ad esempio, si riduce il tempo di igiene poiché dà fastidio il rumore, allora è meglio passare a uno tradizionale. In questo modo si riuscirà a resistere per almeno due minuti. Oltre al dispositivo, quindi, sono importanti anche altri fattori: chiedete al vostro dentista la soluzione migliore per voi.

Impostazioni privacy