Come+far+durare+a+lungo+lo+smalto%3A+10+trucchi+che+neanche+le+estetiste+conoscono
mammastyleit
/2023/05/11/come-far-durare-a-lungo-lo-smalto-10-trucchi-che-neanche-le-estetiste-conoscono/amp/

Come far durare a lungo lo smalto: 10 trucchi che neanche le estetiste conoscono

Pubblicato da
Erica Ferrea

Lo smalto rende le unghie eleganti e raffinate: scopri i trucchi che lo fanno durare il più a lungo possibile.

Avere uno smalto curato e che rimanga a lungo come il primo giorno in cui lo abbiamo steso è certamente un sogno, che significa sia non pensare più alle unghie sia essere sempre in ordine.

Ecco come prenderti cura al meglio del tuo smalto (Mammastyle.it)

Purtroppo è una cosa più unica che rara: lo smalto rischia di sbeccarsi molto facilmente. Magari anche il giorno dopo in cui lo abbiamo passato, quando in teoria i semipermanenti dovrebbero poter durare il più a lungo possibile. Proprio questo è lo scopo di questi smalti, rimanere almeno 2 o 3 settimane.

Quali sono i segreti per vedere lo smalto sempre perfetto

Esistono degli accorgimenti che non tutte sanno e che servono a far durare al massimo lo smalto semipermanente. Vediamo assieme i 10 trucchi che ti salveranno la manicure.

  • Pulisci le unghie: prima di applicare lo smalto è fondamentale per consentire allo smalto di aderire perfettamente alla lamina ungueale e di non staccarsi come se fosse una pellicola che viene via in un semplice gesto. Attenta, mai l’olio per unghie e cuticole prima dello smalto, quello si mette come ultimo passaggio.
  • Lima le unghie: se le unghie non sono rimate potrebbero far saltare lo smalto con facilità, per cui una manicure è sempre d’obbligo.
La manicure è alla base di ogni nail art – (Mammastyle.it)
  • Usa la base: la base serva a preparare l’unghia e a far aderire lo smalto il meglio possibile; spesso base top coat sono lo stesso prodotto.
  • Usa il top coat: il top coat e uno smalto trasparente e lucido che si utilizza come copertura e chiusura finale nell’email art, e il suo scopo è quello di far durare di più lo smalto pigmentato.
  • Agita la boccetta: prima di iniziare con la prima passata è meglio agitare la boccetta di smalto in modo tale che gli oli e i pigmenti si ridistribuiscono al meglio, soprattutto nel caso in cui lo smalto sia rimasto per tanto tempo inutilizzato.
  • Fai passate sottili: fare delle passate troppo spesse prenderà i tempi di asciugatura più lunghi se non decisamente impossibili, per questo è meglio fare tante passate sottili, a maggior ragione quando gli smalti sono chiari.
  • Aspetta che gli strati siano asciutti: legato al consiglio di prima, devi aspettare che lo smalto sia ben asciutto prima di poter applicare una seconda passata altrimenti si stratificherà rimanendo allo stato liquido e il risultato sarà disastroso.
  • Usa i guanti in casa: i guanti sono un ottimo alleato per i lavori domestici per evitare che lo smalto si scheggi.
  • Evita l’acqua calda: per almeno 12 ore dalla realizzazione dello smalto è meglio evitare docce calde poiché potrebbe rovinarsi durante lo shampoo.
  • Usa il top coat più volte: applicare il top coat un giorno si e un giorno no far aumentare la durata dello smalto, visto che ci sarà uno strato protettivo in più.