Come far durare a lungo lo smalto: 10 trucchi che neanche le estetiste conoscono

Lo smalto rende le unghie eleganti e raffinate: scopri i trucchi che lo fanno durare il più a lungo possibile.

Avere uno smalto curato e che rimanga a lungo come il primo giorno in cui lo abbiamo steso è certamente un sogno, che significa sia non pensare più alle unghie sia essere sempre in ordine.

Come far durare lo smalto
Ecco come prenderti cura al meglio del tuo smalto (Mammastyle.it)

Purtroppo è una cosa più unica che rara: lo smalto rischia di sbeccarsi molto facilmente. Magari anche il giorno dopo in cui lo abbiamo passato, quando in teoria i semipermanenti dovrebbero poter durare il più a lungo possibile. Proprio questo è lo scopo di questi smalti, rimanere almeno 2 o 3 settimane.

Quali sono i segreti per vedere lo smalto sempre perfetto

Esistono degli accorgimenti che non tutte sanno e che servono a far durare al massimo lo smalto semipermanente. Vediamo assieme i 10 trucchi che ti salveranno la manicure.

  • Pulisci le unghie: prima di applicare lo smalto è fondamentale per consentire allo smalto di aderire perfettamente alla lamina ungueale e di non staccarsi come se fosse una pellicola che viene via in un semplice gesto. Attenta, mai l’olio per unghie e cuticole prima dello smalto, quello si mette come ultimo passaggio.
  • Lima le unghie: se le unghie non sono rimate potrebbero far saltare lo smalto con facilità, per cui una manicure è sempre d’obbligo.
10 trucchi per conservare a lungo lo smalto
La manicure è alla base di ogni nail art – (Mammastyle.it)
  • Usa la base: la base serva a preparare l’unghia e a far aderire lo smalto il meglio possibile; spesso base top coat sono lo stesso prodotto.
  • Usa il top coat: il top coat e uno smalto trasparente e lucido che si utilizza come copertura e chiusura finale nell’email art, e il suo scopo è quello di far durare di più lo smalto pigmentato.
  • Agita la boccetta: prima di iniziare con la prima passata è meglio agitare la boccetta di smalto in modo tale che gli oli e i pigmenti si ridistribuiscono al meglio, soprattutto nel caso in cui lo smalto sia rimasto per tanto tempo inutilizzato.
  • Fai passate sottili: fare delle passate troppo spesse prenderà i tempi di asciugatura più lunghi se non decisamente impossibili, per questo è meglio fare tante passate sottili, a maggior ragione quando gli smalti sono chiari.
  • Aspetta che gli strati siano asciutti: legato al consiglio di prima, devi aspettare che lo smalto sia ben asciutto prima di poter applicare una seconda passata altrimenti si stratificherà rimanendo allo stato liquido e il risultato sarà disastroso.
  • Usa i guanti in casa: i guanti sono un ottimo alleato per i lavori domestici per evitare che lo smalto si scheggi.
  • Evita l’acqua calda: per almeno 12 ore dalla realizzazione dello smalto è meglio evitare docce calde poiché potrebbe rovinarsi durante lo shampoo.
  • Usa il top coat più volte: applicare il top coat un giorno si e un giorno no far aumentare la durata dello smalto, visto che ci sarà uno strato protettivo in più.
Impostazioni privacy