Mangi poco ma non dimagrisci? Riaccendi il metabolismo: i consigli pratici per riuscirci senza sforzo

Purtroppo per dimagrire non basta mangiare poco: bisogna attivare il metabolismo! Ecco i trucchi per farlo senza fatica.

Dimagrire velocemente e bene è uno degli obiettivi principali delle donne, soprattutto quando l’estate ormai è alle porte. Purtroppo facciamo spesso l’errore di cominciare a mangiare meno nella speranza di perdere qualche antipatico chilo di troppo.

velocizzare metabolismo
Puoi velocizzare il metabolismo cambiando delle piccole abitudini – Mammastyle.it

Anche se in linea generale ridurre le calorie è un sistema efficace per dimagrire, sul  lungo periodo questo comporta dei seri problemi metabolici. Accade, infatti, che il metabolismo cominci a rallentare allo scopo di consumare meno energia possibile perché sa di non avere molte risorse caloriche a disposizione.

Se invece il corpo riceve lo stesso quantitativo di energie di sempre o un quantitativo leggermente minore, ma comincia a fare più attività fisica il metabolismo diventa più veloce e si dimagrisce in minor tempo e con meno rinunce.

Per velocizzare il metabolismo bastano piccoli gesti quotidiani

Purtroppo abbinare uno scarso apporto calorico alla vita sedentaria è una pessima scelta dal punto di vista metabolico, quindi anche se non si ha tempo e modo di andare in palestra, diventa necessario apportare dei piccoli cambiamenti alle proprie abitudini per rendere il metabolismo più veloce e cominciare a dimagrire poco alla volta.

Come dimagrire
Lasciare a casa la macchina è fondamentale – Mammastyle.it

CAMMINARE – Basta anche una breve camminata di 30 minuti al giorno per cominciare a riattivare il metabolismo. Per raggiungere questo obiettivo si può pensare di cominciare a fare la spesa a piedi ogni giorno oppure lasciare la macchina a casa per le piccole commissioni. 

FARE LE SCALE – Un’altra ottima abitudine per riattivare il metabolismo è fare le scale del proprio palazzo anziché utilizzare sempre l’ascensore. Si tratta di un’ottima abitudine soprattutto se abitiamo al terzo o al quarto piano. Non bisogna fare le scale di corsa e nemmeno troppo lentamente: basta trovare il ritmo giusto per arrivare in cima senza pause, magari con il fiato un po’ corto ma senza fare troppa fatica.

PRENDERE I MEZZI PUBBLICI – L’auto è un’invenzione straordinaria ma è il nemico principale del nostro metabolismo. Per questo motivo è importante utilizzare l’auto il meno possibile, prendendo spesso i mezzi pubblici. Questo ci farà camminare fino alla fermata, ci farà rimanere in piedi ad aspettare e aumenterà il tono dei muscoli delle gambe mentre cerchiamo di rimanere in piedi nonostante gli scossoni.

MANGIARE REGOLARMENTE – Saltare i pasti è l’idea peggiore in assoluto perché un digiuno prolungato rallenta moltissimo il metabolismo. Anche fare pasti troppo abbondanti non aiuta a riattivare il nostro processo metabolico. L’ideale è fare molti piccoli pasti nell’arco della giornata, in maniera che il senso di fame si attivi spesso e “costringa” il nostro metabolismo ad attingere dalle riserve di grasso corporeo.

Impostazioni privacy