Uno studio scopre un segreto inaspettato sui capelli bianchi: non è detta l’ultima parola

Presto i capelli bianchi non saranno più un problema per la popolazione. Scoperto uno studio scientifico sulla loro causa.

I capelli bianchi sono uno dei segni più evidenti di invecchiamento. Anche il capello, con il tempo che passa, subisce un processo di decadimento, perdendo melanina e, quindi, anche colore. I primi iniziano a spuntare già a partire tra la prima e seconda età adulta, intorno ai 30-40 anni, mentre dopo i 55 anni la chioma comincia a diventare grigia.

nuovo studio scopre le cause dei capelli bianchi
Nuovo studio sui capelli bianchi ne ha scoperto la causa – mammastyle.it

Ben poche persone accettano la presenza di capelli bianchi, ricorrendo spesso a tinture o decolorando la propria chioma per nascondere questo segno di invecchiamento. Alcuni, purtroppo, manifestano i primi capelli bianchi già nella giovinezza, ovvero prima dei 25 anni. Ma ultimamente sono state fatte delle scoperte fenomenali che potrebbero bloccare questo processo.

I nuovi studi sorprendenti sui capelli bianchi

Uno studio recente ha scoperto che i capelli diventano grigi perché le cellule staminali rimangono bloccate, impedendo la normale pigmentazione del follicolo pilifero. Ripristinare la mobilità delle cellule potrebbe consentire la continuazione della produzione di pigmento, eliminando i capelli bianchi.

nuovo studio scopre le cause dei capelli bianchi
Quali sono le cause dei capelli bianchi? – mammastyle.it
Più nello specifico, se le nostre fastidiose cellule staminali non si bloccassero dopo una certa età, forse non avremmo i capelli bianchi. Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature e condotto da ricercatori della Grossman School of Medicine dell’Università di New York, il team ha rivelato come le cellule staminali dei melanociti bloccate (McSCs) non possono produrre la proteina necessaria per la pigmentazione dei capelli.
Utilizzando i topi come cavie, il team ha scoperto che le cellule staminali multipotenti dei melanociti si spostano tra i compartimenti dei follicoli piliferi in via di sviluppo in una situazione di salute. I diversi compartimenti consentono alle cellule staminali di maturare e di acquisire la proteina che può rigenerarsi in cellule pigmentate e colorare continuamente i capelli mentre crescono. Queste cellule staminali si spostano avanti e indietro tra i livelli di maturità nel tempo mentre si muovono continuamente tra i compartimenti. Un aspetto unico delle cellule staminali multipotenti dei melanociti.
Ma in alcuni casi, le McSC possono rimanere bloccate nel compartimento rigonfio del follicolo pilifero e diventare incapaci di tornare al compartimento germinale, dove le proteine WNT incoraggiano le cellule a rigenerarsi in cellule del pigmento. La ricercatrice Mayumi Ito, professore nel Dipartimento di Dermatologia Ronald O. Perelman e nel Dipartimento di Biologia Cellulare presso NYU Langone Health, ha spiegato che
 “è la perdita della funzione mimetica delle cellule staminali dei melanociti che potrebbe essere responsabile dell’ingrigimento e della perdita del colore dei capelli”
Scoprire come far continuare a muovere le cellule staminali mesenchimali del cuoio capelluto attraverso la creazione di farmaci appositi, potrebbe offrire la possibilità di eliminare per sempre il “problema” dei capelli bianchi.
Impostazioni privacy