Qual è il taglio di capelli più giusto per il tuo viso? Prendi un metro, ti sveliamo il trucco infallibile

Hai voglia di darci un taglio? Scopriamo insieme il metodo per sapere quale acconciatura valorizza di più il tuo volto.

È primavera inoltrata, e con essa spesso sopraggiunge la voglia di dare una rinfrescata al nostro look liberandoci della folta massa di capelli accumulata durante l’inverno. Parole d’ordine: alleggerire, ringiovanire, cambiare. Coloro che ci tengono ad avere un taglio moderno ed accattivante potrebbero voler consultare i consigli degli stylist sulle riviste di moda, per scoprire quali sono i tagli più trendy del momento. La scelta è ampissima: che noi vogliamo osare un po’ di più o rimanere nella zona di comfort, ci sarà sicuramente un taglio adatto alla nostra personalità.

capelli metro taglio
Ti dona più un taglio corto o uno lungo? Scoprilo con il metodo dei 2,25 pollici – mammastyle.it

Probabilmente già saprai che per ogni volto c’è un taglio di capelli che lo valorizza maggiormente. Ad esempio, alle donne con il viso quadrato si consigliano onde morbide che possano rendere i tratti più gentili; alle donne con il viso lungo dona molto il carré della giusta lunghezza, e così via.

Non sai decidere tra taglio corto o lungo? Ecco cosa ti sta meglio

Potresti trovarti però in un bel dilemma di portata molto più grande: taglio lungo o taglio corto? Con la primavera viene voglia di scoprire la nuca e liberare il volto dai pesanti ciuffi, ma hai problemi ad immaginarti con un radicale cambio di look? Quella di portare un taglio corto può essere una decisione importante, dal momento che non solo è notoriamente più difficile da sistemare ma è di natura irreversibile: nel caso in cui non ti faccia sentire a tuo agio, dovrai aspettare che ricrescano per cambiare look.

regola dei 2,25 pollici per tagliare capelli
La regola dei 2,25 pollici per scoprire quale lunghezza ti dona maggiormente – mammastyle.it

Un’esperta di stile e consigli fashion su TikTok, Angelica Corradino, ci svela un semplice trucco per scoprire se ti sta meglio un taglio corto o lungo. Avrai bisogno semplicemente di un metro rigido e una matita: è ora di prendere le misure!

Il metodo dei 2,25 pollici: hai un viso da taglio corto o lungo?

Così come i parrucchieri di tutto il mondo conoscono l’importanza della geometria e delle forme per valorizzare un volto, anche noi possiamo prendere delle decisioni di stile informate e non lasciarci trasportare dalle mode del momento. In nostro aiuto, il metodo dei 2,25 pollici: vediamo in cosa consiste.

Basta posizionare il metro subito sotto il lobo dell’orecchio, e poi “incrociarlo” con una matita posta perpendicolarmente sotto il mento. Se il numero che trovi indicato è minore o uguale a 5,7 cm – l’equivalente di 2,25 pollici – starai meglio con un taglio corto; se invece è superiore a 5,7 cm, ti donerà di più un taglio lungo. A quel punto, via con la creatività! Ci sono molti tagli lunghi e corti tra cui scegliere, ora che sai quale si adatta meglio al tuo viso.

Impostazioni privacy