Meal prep: preparare e conservare il cibo per tutta la settimana è divertente, risparmi e ti cambia la vita

Tutti vorrebbero poter contare su un metodo facile e intelligente per poter pianificare e preparare con anticipo i pasti della settimana. Per risparmiare tempo, soldi e fatica. Questo metodo esiste e si chiama meal prep.

Il meal prep (espressione abbreviata che sta per Meal Preparation) può essere davvero una svolta per tante persone. Soprattutto per chi deve cucinare per un’intera famiglia. Spesso le mamme, soprattutto se lavoratrici, hanno poco tempo per cucinare. Ed è per questo che, con tutta la buona volontà, diventa impossibile portare a tavola piatti un po’ più ricercati o elaborati. Anche a discapito della qualità, si preferiscono piatti da poter cucinare in pochi minuti.

Meal prep: che cos'è e come portarlo a termine
Come organizzare un menu settimanale; meal prep – mammastyle.it

Il meal prep permette di organizzarsi nel weekend o in un altro momento di relativa calma per preparare le basi di ciò che sarà consumato per tutta la settimana. Meal prep, infatti, vuol dire dedicarsi quando si ha tempo a preparare tante cose buone da mangiare, che poi andranno conservate per essere servite nel momento più opportuno. Si tratta sostanzialmente di scegliere ricette i cui ingredienti possano essere precotti e conservati senza problemi.

Quindi bisogna fare un po’ di attenzione agli ingredienti: è sempre meglio scegliere alimenti che possano essere cucinati in contemporanea. Se poi è possibile dar vita a più ricette con gli stessi ingredienti, ancora meglio!

I segreti del meal prep: come organizzare i pranzi della settimana in pochi minuti

L’ideale sarebbe preparare tanti pasti (almeno sei o sette) in un’ora o al massimo due ore. Si può fare. Tutto dipende dall’organizzazione. Quindi bisogna prima preoccuparsi di avere in cucina tutto l’occorrente e poi bisogna ritagliarsi un po’ di tempo per dedicarsi solo alla cucina. C’è addirittura chi lo fa di notte.

Come organizzare un meal prep facile
Preparare anticipatamente i pasti, si può! – mammastyle.it

Tutto ciò che si cucina può essere poi tenuto in frigo o surgelato. In questo modo, ogni piatto poi riscaldato al momento opportuno richiederà solo pochi minuti per essere messo a tavola. Per la conservazione sono indispensabili tanti appositi contenitori. Il consiglio è quello di sfruttare contenitori ermetici richiudibili in materiale sintetico, dato che sono impilabili e possono essere messi direttamente nel microonde.

Tutto ciò che viene posto in freezer durerà anche vari mesi. I piatti messi in frigo hanno invece tempi di conservazione più stretti. Prodotti cotti a base di carne possono durare in frigo un paio di giorni. Quelli a base di pollo un tre giorni. Il pesce cotto può essere conservato al massimo un giorno. Per la pasta e altre ricette è sempre meglio congelare.

I piatti che si prestano di più al meal prep sono le lasagne, i timballi, i tortini, i sughi, i pesti, le vellutate (di zucca, di cavoli, di carote). E ancora: le insalate di pasta o di farro, le zuppe, i risotti, le macedonie, i muffin e i ciambelloni.

Impostazioni privacy