Mangiare senza ingrassare? I segreti della nutrizionista per rimanere sempre in forma

È possibile mangiare senza ingrassare? Sì, se si conoscono le strategie giuste. Una nutrizionista ci spiega come fare.

Mangiare senza ingrassare è possibile ed è alla portata di tutti. Un’esperta del settore ci svela come fare per restare in forma senza rinunce né sacrifici.

Come fare per mangiare senza ingrassare
È possibile mangiare senza ingrassare, l’esperta ci spiega cosa fare / Mammastyle.it

La maggior parte di noi vive con la convinzione che per mantenersi magri e in forma sia necessario mangiare poco e patire la fame. Niente di più sbagliato! Prima di tutto mangiare troppo poco è pericoloso per la salute e può portare ad avere gravi carenze. In seconda battuta, introdurre poche calorie fa rallentare il metabolismo e se il metabolismo va lento, noi ingrassiamo.

L’unico modo per restare in forma e non ingrassare è mangiare in modo sano ed equilibrato introducendo i giusti nutrienti e il giusto quantitativo calorico. Alla giusta dieta è necessario sempre abbinare anche un’adeguata attività fisica e un adeguato riposo. Anche il sonno – troppo spesso sottovalutato – è fondamentale per restare in forma. Non dormire a sufficienza, infatti, fa scatenare tutti quegli ormoni che ci fanno mettere su peso, il cortisolo in primis.

Ecco come mangiare senza ingrassare

Se volete mantenervi in forma o perdere qualche chilo mettete subito al bando quelle diete troppo restrittive che vi fanno sentire i morsi allo stomaco giorno e notte. Sono pericolose e non possono essere sostenute a lungo. Il risultato sarà che riprenderete tutti i chili persi e pure con gli interessi.

Segreti per mangiare senza ingrassare
Per mangiare senza ingrassare bisogna sapere abbinare i cibi nel modo giusto/ Mammastyle.it

Per mangiare senza ingrassare è necessario conoscere i giusti abbinamenti tra gli alimenti. Alcuni di questi, infatti, fanno bene alla salute e alla linea e sono detti “virtuosi”. Altri, al contrario, sono “dannosi”. La dottoressa Sara Cordara, esperta in nutrizione, ha spiegato che il cibo, a seconda di come viene abbinato, può dare energia oppure toglierla. Pertanto se abbiniamo male gli alimenti non solo ingrasseremo ma ci sentiremo anche stanchi e fiacchi. Inoltre, abbinare i cibi nel modo corretto consente di sfruttare al massimo le proprietà benefiche.

Tra gli abbinamenti più virtuosi che l’esperta ci consiglia c’è quello tra verdure ricche di vitamina A e olio extravergine d’oliva. Pertanto, quando mangiamo pomodori o carote non dimentichiamo mai di aggiungere un cucchiaio di olio. La vitamina A, infatti, è liposolubile: ciò significa che per essere assimilata ha bisogno di grassi. Sempre grassi buoni, naturalmente. Un altro abbinamento perfetto è quello tra verdure ricche di ferro e vitamina C che ne aumenta l’assorbimento. Quindi sì ad una bella spruzzata di limone su broccoli, bietole e spinaci. Per mangiare senza ingrassare è importante anche cercare di aumentare il dispendio calorico, cioè le calorie che consumiamo durante la giornata. Se non avete il tempo di andare in palestra, cercate comunque di muovervi il più possibile: fate le scale, camminate, usate la bicicletta al posto dell’automobile. Inoltre, ci sono moltissimi esercizi che si possono fare anche a casa senza bisogno di attrezzi.

Impostazioni privacy