Ciclo in ritardo: possibili cause, cose da fare ed errori da evitare | Troppe donne lo ignorano

Lo sapevi che il ritardo del ciclo ha molte cause possibili? Vediamo quali ed evitiamo di fare errori.

La vita delle donne è scandita dal ciclo mestruale che ogni 28 giorni si presenta con tutto il suo bagaglio di dolori, gonfiori, irritabilità e a volte anche mal di testa. Senza dubbio questa scadenza fissa, più o meno dai 12 anni in poi, fino ai 50/54 non è propriamente una festa, soprattutto per alcune donne.

Cause possibili del ritardo del ciclo
Un ritardo del ciclo non è per forza una gravidanza-altre cause possibili-mammastyle.it

Se abbiamo scelto di avere un figlio e abbiamo un ritardo del ciclo ovviamente questo ci rende felici! Ma se usiamo dei contraccettivi e quindi non era in previsione una gravidanza o non abbiamo avuto rapporti sessuali da tempo, questo ci può mettere in allarme. Spesso ci capita di pensare che non c’è niente di anomalo e che magari tarderà qualche giorno o anche un mese ma non è un problema; invece in alcuni casi dovremmo preoccuparci e parlarne con il medico.

Scopriamo quali possono essere le cause di un ritardo del ciclo mestruale e cosa fare.

Abbiamo detto che il ritardo del ciclo di qualche giorno, o addirittura di parecchie settimane, non significa necessariamente che ci sia una gravidanza in atto; d’altra parte è molto facile stabilirlo basta effettuare un test ed avremo la certezza. Ma i motivi che possono creare questo ritardo sono vari, sono fattori che vanno ad influenzare gli equilibri ormonali del nostro corpo.

Motivi del ritardo del ciclo e cose da fare
Ciclo in ritardo? Oltre la gravidanza, quali cause? – mammastyle.it

Il ritardo del ciclo può rivelarci un problema ma può anche essere un episodio sporadico perché gli ormoni che regolano il processo dell’ovulazione mensile, sono influenzabili da molti fattori che possono farli variare. Per esempio, lo stress psicofisico: ci possono essere delle situazioni di vita in cui ci troviamo in forte stress, per il lavoro o lo studio, per problemi familiari o anche preoccupazioni per la salute che influenzano gli equilibri ormonali e possiamo , quindi, avere un ritardo del ciclo mestruale. La soluzione è risolvere la situazione di stress facendosi aiutare da un professionista.

Il sovrappeso anche è un fattore che può squilibrare gli ormoni, creando l’irregolarità o addirittura la scomparsa del ciclo (amenorrea); come anche l’eccessiva magrezza, va a mettere in pericolo tutto l’organismo e, conseguentemente, anche l’equilibrio ormonale. Le disfunzioni della tiroide sono un’altra causa che può creare problemi al funzionamento delle ovaie e quindi a ritardi. In questo caso c’è bisogno di una specifica visita endocrinologica e vari esami per intraprendere una terapia. La menopausa è una condizione naturale dopo una certa età che porterà il nostro corpo a non ovulare più, quindi inizialmente il ciclo avrà forti ritardi e anche assenze discontinue. La cosa essenziale per tutto questo è sempre rivolgersi al medico appena abbiamo i primi segnali.

Impostazioni privacy