Un sogno che diventa realtà: come perdere peso con la dieta della pasta. Torni in forma senza rinunce

Perché fare una dieta piena di rinunce quando si può dimagrire… mangiando pasta? Questa dieta potrebbe essere la preferita dagli italiani.

Molti iniziano a pensare alla prova costume ora che maggio è iniziato e subito si valutano diete su diete. Da quella del limone a quella dello yogurt, dai digiuni sparsi alle rinunce, scegliere la più adatta non è semplice. Se ami la pasta però esiste un regime alimentare per dimagrire fatto apposta per te e che si basa proprio sul consumo di spaghetti, penne, tagliatelle…con qualche attenzione in più. Potrai comunque però mangiarla tutti i giorni, in genere una porzione da 80 grammi.

spaghetti al pomodoro
Nessuna rinuncia ai carboidrati per questa dieta. (mammastyle.it)

Il primo accorgimento riguarda la cottura della pasta. L’ideale è prepararla al dente, senza lasciare che diventi scotta con uno o due minuti in più. Questo rende la portata meno pesante per lo stomaco, e anzi conviene sciacquare la pasta prima di condirla per togliere l’eccesso di amido. Almeno per a dieta inoltre è meglio convertirsi a penne, rigatoni e farfalle integrali che contengono più fibre, o le varietà di grano saraceno. In questo modo si migliora la digestione e si riducono le calorie.

Nella dieta della pasta si possono comunque mantenere sia lo spuntino di metà mattina che quello pomeridiano, se leggeri. Il pasto a base di carboidrati inoltre è meglio che sia il pranzo, preferendo invece un piatto a base di proteine per la sera. Ad esempio pesce alla griglia o carne bianca al forno.

Attenzione ai sughi

Pasta sì, ma con che condimento? Niente di troppo pesante considerato che si è comunque a dieta dunque la carbonara è già esclusa così come il ragù. Via libera invece ai sughi a base di verdura, come la pasta all’arrabbiata o al classico pomodoro e basilico. Per gli amanti del pesto alla genovese non serve rinunciarvi, anche se meglio limitarlo a una volta a settimana.

Dieta della pasta
Attenzione ai sughi quando mangiate la pasta (mammastyle.it)

Visto che ci aspettano giornate calde, il sugo alla crudaiola potrebbe essere un’altra opzione. Prevede pomodori freschi, aglio, basilico e origano e non c’è neppure bisogno di cucinarlo, oppure c’è l’alternativa con olive e capperi per dare più sapore al piatto. Ci si può sbizzarrire quanto si vuole senza eccedere con olio e burro. Un’altra regola della dieta della pasta è di limitare il pasto agli 80 grammi sopra nominati. Niente secondo o altri sfizi fino al momento della merenda del pomeriggio. Insomma, almeno a questo aspetto, bisogna prestare la massima attenzione. Se volete mangiare la pasta, dovrete sicuramente rinunciare a qualcos’altro.

Impostazioni privacy