Mal di testa da mestruazioni: risolvi subito con questo metodo dei medici fondamentale da sapere

Una volta al mese le mestruazioni ci fanno soffrire: come evitare il mal di testa con le medicine giuste.

Il mal di testa legato al ciclo mestruale, noto come cefalea mestruale, colpisce circa il 75% delle donne. Le cause che lo provocano sono le stesse che scatenano la dismenorrea, ovvero i cambiamenti ormonali legati al ciclo estrogenale.

Farmaci per mestruazioni
Anche a te il ciclo causa mal di testa? (Mammastyle.it)

Ma perché questo disturbo si manifesta in maniera più o meno intensa da donna a donna? Ci sono diversi fattori che possono influenzare la comparsa e la gravità dei sintomi, vediamoli bene insieme.

A cosa è dovuto il mal di testa durante il ciclo: parla un esperto

È il dottor Vincenzo Tullo, neurologo presso Humanitas e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee, a esprimersi a riguardo: “Il mal di testa da mestruazioni è un disturbo provocato dagli squilibri ormonali tipici del ciclo ma anche da una predisposizione genetica”, ha asserito il medico, aggiungendo che è “l’abbassamento del livello di estrogeni che si verifica alcuni giorni prima dell’inizio delle mestruazioni a scatenare la cefalea catameniale.”

Mal di testa le mestruazioni
Usa i giusti farmaci per contrastare il dolore! – (Mammastyle.it)

Nello specifico, durante la fase follicolare del ciclo ci sono picchi di estrogeni che possono provocare dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello; in seguito, nella fase premestruale gli ormoni progesterone e prostaglandine possono indurre un’infiammazione che irrita il sistema nervoso e scatena il mal di testa. Per poter risolvere questa problematica il dottor Vincenzo Tullo consiglia l’utilizzo di alcuni farmaci specifici, per i casi in cui la situazione sia ancora sostenibile, e non sia quindi necessario rivolgersi ha un urologo.

I farmaci per combattere il mal di testa da ciclo

I farmaci che il dottor Vincenzo Tullo ci consiglia sono l’ibuprofene, il paracetamolo o un analgesico della famiglia dei triptani: questi farmaci possono essere assunti un paio di giorni prima delle mestruazioni e poi per i 4-5 giorni seguenti. Ovviamente basta scegliere solo uno di questi e non usarli a tempo combinati.

Assieme a questi farmaci puoi anche prendere in considerazione alcuni consigli che aiutano a ridurre il dolore in generale: come per esempio praticare lo yoga e la meditazione, per eliminare le tensioni legate al ciclo; bere molta acqua aiuta a diluire le sostanze che possono irritare i vasi sanguigni e perfino il caffè aiuta a ridurre il mal di testa; infine ti consiglio sia di fare attività fisica per avere un rilascio di endorfine che migliorano l’umore e riducono la percezione del dolore, sia riposare adeguatamente per contrastare gli effetti ormonali.

Impostazioni privacy