Imperatrice Sissi, i segreti della sua bellezza: ecco qual era la sua beauty routine

Elisabetta d’Austria, meglio nota come Imperatrice Sissi, dedicava diverse ore alla cura personale: scopriamo insieme i suoi segreti di bellezza.

Il mito costruito sulla figura della Principessa Sissi si è diffuso grazie alle innumerevoli produzioni cinematografiche che la vedono protagonista. Nel corso dei decenni, diversi sceneggiatori e registi hanno deciso di raccontare la storia d’amore nata tra l’erede al trono d’Austria Franz Joseph e l’indomita fanciulla bavarese. Sissi mostrava una vera e propria ossessione per il suo aspetto fisico, tanto da dedicarvi gran parte delle sue giornate.

Sissi, i segreti di bellezza dell'Imperatrice
Sissi, i segreti di bellezza dell’Imperatrice austriaca – (Credit: Instagram Elisabeth of Austria) – mammastyle.it

Siamo abituati ad associare la figura della Principessa all’immagine di una giovane ribelle, abituata a correre a piedi nudi per i campi, follemente innamorata del suo Imperatore. La realtà purtroppo non soddisfa tale illusione: Franz era solito passare diverse ore in solitudine, Sissi non lo seguiva neppure in occasione dei pasti. Era solita vivere in modo indipendente dalla vita di corte, per la quale provava un certo malessere ed un forte senso di frustrazione.

La quotidianità di Sissi si articolava in lunghi bagni per ammorbidire la pelle, digiuni frequenti per mantenere il punto vita sottile, rituali di bellezza, camminate e sport. In tutto questo, non c’era spazio per l’Imperatore, tantomeno per i suoi figli. Possiamo considerare al contempo Elisabetta d’Austria come una delle antenate delle amanti del beauty: i suoi segreti di bellezza colpiscono tutt’oggi i professionisti del mestiere.

La beauty routine della Principessa Sissi

Elisabetta D’Austria veniva svegliata alle 5 del mattino dalle dame di corte, iniziava dunque la giornata con un bagno ghiacciato per rinvigorire i tessuti. Dopodiché, si dedicava per diverso tempo allo sport e all’equitazione, tanto da passare più di 10 ore nei boschi a camminare. Il trattamento della lunga chioma riccia richiedeva più di dodici ore (solo tre ore per pettinarli). Le dame di compagnia lavavano i capelli con un preparato di uova e cognac, pensato per nutrire la cute in profondità e dare lucentezza, prevenendone la caduta.

La beauty routine della Principessa Sissi
Sissi era solita cominciare la giornata con un bagno in acqua ghiacciata. Foto: Wikipedia – mammastyle.it

I capelli dell’Imperatrice erano invidiati in tutta Europa. Erano talmente lunghi da raggiungere il peso di 5kg e causavano frequenti e forti emicranie alla Principessa; tanto che spesso e volentieri le dame appendevano la chioma in prossimità del letto, in modo da darle sollievo. Nel corso della giornata poi, Sissi vagava per il castello con i capelli sciolti, nel tentativo di asciugarli dopo le diverse ore di trattamento. Indossava nel frattempo la sua maschera illuminante per il viso: la ricetta includeva fragole e miele, applicate direttamente sulla pelle.

Infine, in serata Sissi eseguiva un lungo massaggio con olio d’oliva, accompagnato a sessioni di vapore sull’epidermide, in modo da purificare i pori e nutrire la pelle in profondità. In tarda notte, una volta ultimati tutti i rituali di bellezza, l’Imperatrice si coricava nel suo lussuoso letto imperiale, adagiando una fetta di carne rossa sul viso come rimedio anti-age.

Impostazioni privacy