Fragole, tutti le lavano così ma fanno un grosso errore: cosa rischi

Tutti lavano le fragole in questo modo, ma in pochissimi sanno che è un grosso errore: non farlo più, rischi davvero tantissimo. 

Con l’arrivo della bella stagione, sono tantissimi quei frutti che si alternano sulle nostre tavole, riuscendo ad accontentare i gusti di grandi e piccini. Tra i vari, però, che piacciono proprio a tutti, le fragole sono sicuramente al primo posto. Da mangiare al ‘naturale’ o, addirittura, con un gustoso succo di acqua, zucchero e limone, questo frutto primaverile è davvero irresistibile.

fragole errore lavaggio
Tutti commettono questo errore durante il lavaggio delle fragole (mammastyle.it)

Seppure tutti amino le fragole e in tanti adorino mangiarle dopo un abbondante pasto, in pochi conoscono il grosso errore che si commette durante la fase del lavaggio. Si tratta, infatti, di un gesto parecchio comune, che quindi tutti svolgono prima di passarle sotto l’acqua, ma che in pochi immaginano sia una ‘cattiva abitudine’.

Come sei solita lavare le fragole? Anche tu hai l’abitudine di rimuovere il picciolo ancora prima di sciacquarle con l’acqua corrente? Ecco, seppure sia una pratica parecchio diffusa, sappi che è un errore piuttosto grave. Scopriamo insieme perché e, soprattutto, qual è il metodo giusto per lavarle senza problemi.

È l’errore più comune quando si lavano le fragole: cosa fare

Hai intenzione di preparare un gustosissimo tiramisù alle fragole? Benissimo, ma prima di mettere in ordine sul tavolo tutti gli ingredienti che ti occorrono, ricordati di lavarle accuratamente e di non commettere più questo grave errore. Come dicevamo, infatti, passare sotto l’acqua le fragole senza il picciolo significa una sola cosa: contaminare l’interno del frutto con tutti quegli afidi presenti su di esso.

fragole come lavarle
Come lavare correttamente le fragole (mammastyle.it)

Quindi, la prima cosa da ricordarsi quando si ha intenzione di fare una scorpacciata di fragole, è rimuovere il picciolo solo dopo aver provveduto al lavaggio sotto l’acqua fresca. Una volta fatto questo, è importante pulire il frutto accuratamente. Come? La risposta è semplicissima: ci occorrono solo 1 litro di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato. Prepara, quindi, un bacinella dalle piccole dimensioni con questi due ingredienti, poi lascia in ammollo le fragole per circa una decina di minuti. 

In alternativa a questo trucco, potresti preparare una miscela con aceto bianco e due bicchieri di acqua. Anche in questo caso, fai ‘riposare’ le fragole per un quarto d’ora. Poi, trascorso il tempo necessario, sciacqua i frutti sotto l’acqua corrente. E gustale come più preferisci. In qualsiasi modo tu le prepari, sono sempre buonissime.

Impostazioni privacy