Macchie ostinate sui vestiti? La bella stagione ti offre la soluzione, pochi lo sanno

Le macchie ostinate sui vestiti sono un grande problema: ora che sta arrivando il caldo abbiamo a disposizione una soluzione naturale!

Quante volte capita di mangiare e purtroppo sporcarsi in qualche maniera, magari con della frutta oppure del sugo che difficilmente riusciamo a lavare via? E quante volte capita di stare indossando proprio un capo di abbigliamento bello e magari comprato da poco, e non uno di quelli da casa di cui ci interessa poco?

trucco rimuovere macchie ostinate
Con la bella stagione hai un’arma in più per combattere le macchie sul bucato – mammastyle.it

Le macchie ostinate sui vestiti sono un problema difficile da eliminare, come per esempio macchie di vino, di grasso, di inchiostro o, ancora peggio, di muffa. Si rimuovono difficilmente perché si vanno a fissare profondamente nei tessuti, alterandone la trama o i pigmenti stessi.

I metodi tradizionali come candeggina, detersivi e smacchiatori hanno un’efficacia limitata su queste macchie: spesso si rivelano necessari dei trattamenti aggressivi come l’ossigeno attivo, i solventi organici o gli enzimi per rimuoverle senza danneggiare il tessuto. Anche questi però non sempre riescono a cancellare completamente quei segni, anzi si corre il rischio di rovinare irrimediabilmente l’indumento. Come fare allora?

Il nostro miglior alleato contro le macchie: ecco qual è

Forse non lo sapevate ma è il sole il miglior alleato naturale per la rimozione delle macchie ostinate dai vestiti: grazie alle radiazioni di raggi UV e grazie al calore, esso stimola la reazione di Maillard, ossia il processo biochimico che va a ossidare i composti organici delle macchie, scolorendole e facendole infine scomparire.

Macchie ostinate sui vestiti rimedi
Non avete mai visto i vostri vestiti così belli! Utilizzate questo trucchetto – (Mammastyle.it)

L’esposizione di un capo di abbigliamento al sole presenta numerosi benefici nella lotta alle macchie ostinate:

  • Fa ossidare gli aminoacidi e i composti delle macchie, andando a scolorirle e a eliminarle senza danneggiare il tessuto,
  • Il calore ne facilita il distacco dalla trama del tessuto, eliminando la rigidità che ne impedisce la rimozione,
  • I raggi UV attivano le eventuali fibre ottiche presenti, che vanno ad assorbire e cancellare le macchie,
  • Blocca l’avanzare del deterioramento, impedendo così alle macchie di diffondersi ulteriormente nel tessuto,
  • Sterilizza il tessuto, distruggendo muffe e batteri che potrebbero altrimenti determinare il rapido degrado delle fibre in caso di lavaggi aggressivi,
  • Se il tessuto è colorato, l’esposizione al sole lo “fissa”, impedendo che i coloranti si dilavino con i successivi trattamenti smacchianti.

Come lavare quindi i capi di abbigliamento al sole?

Dopo aver lavato i capi a mano o in lavatrice, procedete stendendoli direttamente al sole o sulle corde o su uno stendibiancheria, senza sovrapporli e senza che creino o ombre gli uni sugli altri. Per un’azione ancora più potente potrete utilizzare del succo di limone da mettere direttamente sulle macchie, in modo che l’acido citrico aumenti il potere smacchiante dei raggi UV. Non esponete il bucato al sole per più di tre ore, e il gioco sarà fatto!

Impostazioni privacy