Mettere il bicarbonato nei dolci ti cambia la vita, ma pochissimi sanno perché si fa

Sai che possiamo mettere il bicarbonato di sodio nei dolci? Siamo quasi certi che la risposta è no! Ti sveliamo un segreto.

Realizzare dei dolci fatti in casa fa bene al nostro umore e non solo. E’ un gesto d’amore che possiamo fare per le persone a noi care. In tantissimi però si sono posti sempre una domanda.

bicarbonato dolci trucco
Mettere il bicarbonato nei dolci ti cambia la vita- Mammstyle.it

Come mai mettiamo il bicarbonato nei dolci in alcune ricette? Noi oggi ti sveliamo il motivo e perché farlo ti può cambiare la vita. Sei curioso, vero? Scorri le prossime righe per conoscere tutti i segreti.

Bicarbonato nei dolci? Assolutamente si

Molto spesso nelle ricette che possiamo leggere sul web, o nei giornali, troviamo nella lista degli ingredienti il bicarbonato di sodio. Questo prodotto nelle nostre case è sempre presente perché davvero molto versatile. Lo possiamo utilizzare per pulire varie superfici ma anche gli alimenti che mangiamo. Ha delle incredibili proprietà sbiancanti per i nostri panni. Ma non solo, ci aiuta anche con i cappotti per eliminare i cattivi odori. Insomma è veramente un prodotto magico. Come mai, però, va messo anche all’interno dei dolci?

bicarbonato dolci trucco
Mettere il bicarbonato nei dolci è un’ottima idea, ma attenzione -Mammastyle.it

Oggi vi aiuteremo a scoprire come mai è bene metterlo, sia nelle ricette dolci che in quelle salate. E’ davvero portentoso per aiutare la lievitazione del nostro impasto! Se ne mettiamo una piccolissima quantità all’interno del nostro dolce lo renderà, poi, anche molto più morbido.

Come vi dicevamo, va benissimo anche nell’impasto della pizza perché non ha sapore. Se lo vogliamo utilizzare al posto del lievito, ricordiamoci che 6 grammi di bicarbonato equivalgono a 16 di lievito chimico. E se per errore ne mettiamo un po’ di più cosa succederà al nostro caro impasto?

Può modificare leggermente il nostro gusto finale rendendolo un po’ aspro. Quindi come per tutte le cose, facciamo attenzione. Ma non solamente, se ne mettiamo di più, pensando di velocizzare la lievitazione, questo è assolutamente sbagliato. Così addirittura potrebbe non lievitare proprio. La nostra preparazione, quindi, sarebbe da realizzare nuovamente ripartendo da zero.

E’ un’ottimo aiuto assolutamente, ma cerchiamo di fare molta attenzione quando lo utilizziamo. Ricordiamoci che le ricette richiedono precisione. Siamo certi che da adesso in poi, anche voi aggiungerete il nostro amato bicarbonato di sodio nelle vostre preparazione per tutta la famiglia. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda il mondo della casa e non solamente.

Impostazioni privacy