Igiene in cucina: questi comunissimi sbagli la mettono a rischio | Tu quanti ne commetti?

Quando si cucina l’igiene deve essere sempre al primo posto: scopriamo quali sono gli errori da evitare assolutamente quando si è in cucina.

Quel vano in cui vengono toccati maneggiati di continuo alimenti crudi e cotti e proprio la cucina: soprattutto per quanto riguarda la manipolazione di alimenti crudi, l’igiene è un aspetto fondamentale di cui bisogna curarsi, senza dimenticarsene neanche per un attimo.

Igiene in cucina a rischio se non fai queste cose
Ecco come garantire
l’igiene in cucina -(Mammastyle.it)

Si tratta principalmente di una questione di rispetto nei riguardi della salute di chi andrà a mangiare i cibi che stiamo cucinando. Continuando a leggere potrete scoprire se anche voi commettete alcuni errori che mettono a repentaglio l’igiene e il benessere vostro e degli altri.

Ecco gli errori da non commettere mai in cucina: il primo passo

Quando si cucina, lavarsi le mani è il primo passo da dover sempre rispettare. Questo sia per poter eliminare i germi e i batteri che si accumulano sulla nostra pelle quando tocchiamo altre superfici, sia per evitare contaminazioni tra alimenti crudi, o sporchi come per esempio il guscio delle uova. Per lavarsi le mani in maniera ottimale bisogna utilizzare l’acqua calda e il sapone, sfregando al meglio anche in mezzo alle dita e asciugando con cura.

Igiene in cucina
Ricordati di lavare bene gli alimenti prima di cucinarli – (Mammastyle.it)

Anche gli utensili che si utilizzano devono essere lavati allo stesso modo e non devono essere assolutamente scambiati tra cibi crudi e cibi cotti. I questo modo si evita di correre il rischio di una contaminazione incrociata. Inoltre anche il piano di lavoro deve essere pulito e disinfettato con i prodotti appositi oppure con acqua e aceto.

I 5 cinque errori da evitare assolutamente

  1. Come abbiamo accennato prima, non lavarsi le mani è uno dei più grandi errori che si possano commettere in cucina, altrimenti si rischia di trasmettere germi e batteri.
  2. I cibi vanno conservati correttamente in frigorifero oppure nel freezer: per esempio la carne deve essere posizionata nel piano inferiore del frigorifero così da evitare che il suo succo possa andare a contatto con altri alimenti.
  3. Gli alimenti vanno cucinati alle temperature adeguate e se non lo state facendo iniziate a prestarvi più attenzione, perché ciò consente di eliminare i batteri, come per esempio la salmonella.
  4. Se non pulite il tavolo dove lavorate iniziate a fare la il prima possibile per poter eliminare tutti i germi e per poter cucinare in sicurezza.
  5. Se non utilizzate un tagliere diverso per la carne iniziate a farlo subito per evitare contaminazioni soprattutto con alimenti che non vengono cotti.
Impostazioni privacy