Pomeriggio in casa: come organizzarlo per non far annoiare i più piccoli

Le occasioni per passare un pomeriggio in casa con i bambini possono essere diverse: una giornata piovosa o ventosa, che impedisce di andare al parco, oppure un compleanno o una merenda con qualche amichetto. A volte, può capitare anche che qualche mamma chieda di tenere i suoi figli per qualche ora per sbrigare delle faccende importanti, oppure che i bambini siano malati e costretti in casa.

Certe volte avere i bambini tutto il giorno chiusi in casa può diventare un vero incubo se non si trovano le giuste attività con cui farli giocare, divertirsi e distrarsi. Il periodo che abbiamo vissuto nel 2020 è sicuramente un esempio chiaro di quello che può accadere quando i più piccoli della famiglia sono obbligati a passare molte ore della giornata chiusi in casa.

Ecco, quindi, una piccola guida per trovare tante idee su attività piacevoli e istruttive da far fare ai bambini. In fondo, anche le attività più semplici possono diventare occasione di scoperta e divertimento.

Gara di scioglilingua

Un’idea divertente è quella di sfidare i bambini in una gara di scioglilingua. Basta preparare un foglio con tutti gli scioglilingua famosi più belli e spiegare tutte le regole del gioco. Si può decidere di svilupparlo come si preferisce: ad esempio, una variante divertente è quella in cui l’adulto legge lo scioglilingua e a giro tutti i bambini devono ripeterlo finché non riescono a dirlo senza errori; per ogni giro, il bambino che riesce a dirlo con meno tentativi sarà il primo a iniziare il giro successivo.

La caccia al tesoro

Quando si è costretti in casa, una delle attività più belle per i più piccoli è organizzare una caccia al tesoro. Per organizzarla non serve molto, basta avere fogli, penne e un po’ di immaginazione. Basta creare degli indizi da nascondere nei diversi punti della casa che siano abbastanza semplici per essere decifrati dai bambini. Un’idea carina, e che eviterebbe di far rimanere male chi non dovesse vincere il tesoro, può essere quella di condurre i bambini verso l’ultimo indizio, dove il tesoro è rappresentato da una sfiziosa merenda. In questo modo tutti i bambini si divertiranno.

Se si ha tempo e materiali, si possono anche preparare alcuni gadget da far indossare ai bambini durante la caccia al tesoro, come una fascia da mettere al collo o un cappellino arricchito di piume di carta colorata.

Letture in tenda

Se si ha spazio in casa, nei giorni più piovosi, un’idea carina è quella di montare una tenda e creare un’ambiente accogliente al suo interno, con coperte e cuscini. La tenda può essere costruita con lenzuola e coperte matrimoniali, oppure, se ne si ha una vera, può essere montata nella sala, in base allo spazio che si ha. Ovviamente, se lo si preferisce, si può chiedere ai bambini di aiutare a montarla! Tutto ciò che rappresenta un’attività manuale li fa divertire.

All’interno della tenda si può poi proporre una lettura in compagnia, che rilassi, diverta e incuriosisca i bambini di tutte le età. E se volessero cambiare attività, nessun problema: all’interno di una tenda si possono fare tantissime cose, come giocare con i giocattoli, creare delle storie o, perché no, giocare alla gara degli scioglilingua.

Insieme in cucina

Un passatempo che i bambini adorano è quello di cucinare biscotti, dolci o pizze insieme agli adulti. Impastare è una di quelle attività che incuriosisce e libera la creatività dei più piccoli. In base all’età che hanno, si può decidere se lasciarli muovere da soli in cucina, sempre controllandoli costantemente, oppure se affiancarli e cucinare insieme. Fare i biscotti è una cosa che i bambini amano, soprattutto se sono un regalo da fare con qualcuno di importante per loro.

Fare disegni da appendere

Un’attività che può intrattenerli e farli divertire può essere quella di organizzare la tavola per disegnare, con fogli, pastelli a olio e pennarelli. Si può chiedere ai bambini di disegnare qualcosa che loro amano e che il loro disegno verrà appeso al frigorifero con delle calamite o incorniciato nella loro cameretta. Ai bambini fa sempre piacere sapere che i loro lavori vengono apprezzati, perciò si divertiranno a fare del loro meglio.

Se ci sono delle ricorrenze, come la festa della mamma o un compleanno di qualcuno della famiglia, si può anche chiedere di disegnare qualcosa per quella persona.

Impostazioni privacy