Niente trucco per 2 mesi, ecco cosa succederà alla tua pelle: l’esperimento

Non riesci ad uscire di casa senza trucco? Beh, forse dopo aver letto cosa succede alla tua pelle se non lo fai, cambierai idea.

Un po’ di fondotinta. Un po’ di correttore. E che fai? L’eyeliner non lo metti? Un po’ di rossetto non guasta mai. E così, ogni mattina, prima di uscire di casa per andare a lavoro o magari soltanto per accompagnare tuo figlio a scuola, ti trucchi in maniera forse esagerata. E poi cosa succede? Succede che se devi uscire senza prima esserti truccata, non ci riesci. Non riesci a guardarti senza trucco e ad accettare il fatto che gli altri ti guardino senza trucco. Perché sembri praticamente un’altra persona.

effetto pelle senza trucco
Cosa succede alla pelle se non ti trucchi per 2 mesi – mammastyle.it

Ma c’è qualcosa che devi sapere se sei in questa precisa situazione. Se ti trucchi ogni giorno, devi capire che la tua pelle ne risente. Certo, i prodotti che usi sono ottimi e magari c’è scritto che non provocano alcun danno. Ma ciò non ci assicura che la pelle sia ‘contenta’ di essere sottoposta a questo trattamento ogni giorno. Ecco, adesso proviamo a vedere cosa succede se non ci si trucca per un paio di mesi.

Cosa succede se non ti trucchi per due mesi: vediamo i benefici che ne trae la tua pelle

Il sito Women’s Health ha analizzato, con l’aiuto di una dermatologa, alcuni effetti del trucco sulla pelle. Innanzitutto, spiega la dottoressa Nadia Kihiczak, la pelle diventa subito più luminosa. Il trucco influisce negativamente sulla produzione di sebo da parte della pelle che, appena ne è libera, comincia a ritrovare l’equilibrio perduto.

cose che non sai sul trucco
Cosa succede se non ti trucchi per due mesi – mammastyle.it

Ma non è tutto. Secondo l’esperta, se si dice basta al trucco per almeno 60 giorni, si riduce la probabilità di comparsa di brufoli ed acne più in generale. Inoltre, sui pennelli che usiamo per truccarci, c’è un elevato numero di batteri, che poi si trasferiscono sul viso ogni giorno. Non truccarsi, dunque, significa anche tenere il viso libero dai suddetti microrganismi.

Ma il problema non è solo il truccarsi, ma anche la fase in cui invece si va a rimuovere il trucco. Come spiega la dermatologa, quando tiriamo la pelle per rimuovere il fondotinta, per esempio, danneggiamo l’elasticità e favoriamo il processo di invecchiamento della pelle. Ciò vuol dire che se evitiamo di truccarci per un po’, facciamo anche ringiovanire la pelle e qualche piccola ruga potrebbe andar via naturalmente. Insomma, a quanto pare, prendersi una pausa dal make-up è abbastanza importante. Perché non lo prendi in considerazione seriamente?

Impostazioni privacy