Marmo: lo corrodi e invecchi con 5 errori che fai spessissimo | Smetti subito

Attenzione a come pulisci il marmo, se fai questi errori rischi di rovinarlo per sempre: smetti subito e non farai danni. 

Quando si tratta di pulizie di casa sappiamo benissimo di toccare una nota piuttosto dolente, non solo perché per molti sono davvero seccanti e una gran perdita di tempo, ma soprattutto perché non sempre si riuscirà a tenere tutto sotto controllo e nelle poche ore libere che si hanno a disposizione di certo non si ha voglia di passare a pulire.

errori pulizia marmo
Attenzione a questi 5 errori quando pulisci il marmo (Mammastyle.it)

Ovviamente, se da un lato anche tu vedi le faccende domestiche come una vera dannazione, al tempo stesso sai benissimo che non puoi di certo evitare di farle. Così sempre più spesso, cercherai di farle nel minor tempo possibile, commettendo anche degli errori che possono essere fatali. Infatti, non tutte le superfici possono essere trattate allo stesso modo ed usando un unico prodotto, in modo particolare se si parla di quelli commerciali e quindi altamente corrosivi.

Marmo in casa: per averlo sempre perfetto devi fare attenzione a questi errori, solo così non lo rovinerai

In casa hai sicuramente tantissime cose da pulire, ognuna fatta di un materiale differente e per questo dovrai prestare le dovute attenzioni quando le pulisci. Non tutte, infatti, possono essere trattate con i classici prodotti che trovi in commercio. Fra questi, il marmo è senza dubbio uno dei materiali più delicati e per questo dovrai evitare determinati errori se non vuoi rovinarlo.

errori pulizia marmo
Basta poco per non commettere errori nella pulizia del marmo (Mammastyle.it)

Il marmo nonostante sia un materiale estremamente resistente non è di certo indistruttibile e per questo, soprattutto quando ti dedichi alla sua pulizia dovrai avere le dovute attenzioni per evitare di rovinarlo prima del tempo. Che sia quello dei pavimenti, oppure quello del lavandino, usando le giuste precauzioni sarà sempre perfetto. Proprio per questo, ora ti andremo a mostrare i 5 errori più comuni che commetti quando lo tratti. Vediamo tutto nello specifico:

  1. Usare uno straccio troppo bagnato: l’acqua e di conseguenza il calcare sono i nemici numero uno del marmo, per questo, quando dovrai pulirlo fai attenzione che lo straccio non sia zuppo d’acqua e asciuga con accuratezza eventuali residui di acqua:
  2. Usare uno straccio sporco: sostanze oleose o bagnate non fanno bene al marmo, quindi assicurati che lo straccio sia accuratamente pulito prima di passarlo;
  3. Limone o aceto: è vero che i rimedi naturali sono la soluzione migliore in casa, ma in questo caso occhio a cosa usi. Limone ed aceto possono corrodere o macchiare irrimediabilmente il marmo;
  4. Poggiare il sacco dell’umido: prima di gettare via la spazzatura, spesso hai la cattiva abitudine di poggiarla sul pavimento. Fai attenzione, perché se dovesse trasudare sostanze oleose il marmo potrebbe macchiarsi per sempre;
  5. Mobili pesanti: anche se ora potrà sembrare quasi impossibile, soprattutto se pieni di roba, i mobili non andrebbero mai poggiati direttamente sul marmo. Usare dei feltrini o della carta gommata evitano rischi.
Impostazioni privacy