Hai delle piantine grasse? C’è un trucco per innaffiarle che non conosci

Scopriamo insieme come possiamo innaffiare con un piccolo trucco le piante grasse che abbiamo in casa per averle sempre super rigogliose.

In tantissimi abbiamo nelle nostre abitazioni delle piccole piantine (o anche grandi) grasse perché sono molto particolari da vedere e poi, confessiamolo, anche chi non è particolarmente portato per il giardinaggio riesce a prendersene cura.

Piante grasse sul davanzale
Come innaffiare le piante grasse senza fare danni (mammastyle.it)

Ma sapevate che c’è un piccolo trucco che ci permette di innaffiare le nostre piantine? Ecco che vi sveliamo questo segreto che siamo certi vi sarà davvero molto utile! Quindi andiamo a vedere cosa dobbiamo fare.

Piante grasse: ecco come innaffiarle veramente

Può sembra un’operazione davvero semplicissima mettere poca acqua alla nostra bellissima pianta grassa che abbiamo in casa, ma spesso anche un’operazione così banale può nascondere dei piccoli inconvenienti. Si perché come in tutte le cose è bene sapere come muoversi senza commettere errori, ecco quindi che i nostri trucchi vi permetteranno di avere un’innaffiatura perfetta per le vostre piante.

Innaffiare la pianta grassa
Basta fare errori nell’innaffiare la pianta grassa (mammastyle.it)

Come sappiamo bene, non serve dare loro moltissima acqua perché nel tempo hanno sviluppato una grandissima capacità di conservazione ed hanno un elevata resistenza nel vivere in habitat aridi. Diciamo che le loro foglie, o i gambi, sono delle vaschette che raccolgono acqua e l’accumulano per quando serve, riducendo al minimo la possibilità di perdere anche una sola goccia. Sono fatte di un tessuto simile alla spugna.

E, proprio per questo motivo, se esageriamo con l’acqua è molto probabile che marciscano e poi muoiano, ecco perché non dobbiamo esagerare mai. Ma come possiamo fare? Ecco che come prima cosa vi diciamo che è bene bagnare in modo uguale tutta la terra del vaso. Sarebbe bene poi utilizzare un’acqua con poco calcare, quindi o quella piovana oppure una senza minerali, perché altrimenti si potrebbero danneggiare.

Quando le annaffiamo non facciamolo mai in modo diretto ma utilizziamo un piccolo spruzzino, in questo modo rimuoveremo anche la polvere ed eventuali piccoli parassiti. Ultimo trucco, se abbiamo le nostre piantine in piccoli vasi, o comunque possiamo spostarle mettiamole in immersione dentro ad una bacinella con l’acqua, anche per qualche ora. In questo modo tutto il terreno diventerà umido ed è molto utile se abbiamo concimato la terra o messo un fungicida. Da adesso in poi le nostre piante grasse non avranno più segreti per noi e le avremo sempre super rigogliose e perfette, tutti chiederanno quali sono i vostri segreti!

Impostazioni privacy