In base a come stendi il bucato la bolletta aumenta o diminuisce: il segreto che pochi conoscono

Dopo la lavatrice bisogna pensare a far asciugare i panni prima di stirarli. Anche il modo in cui vengono stesi può far risparmiare corrente. 

Pochi ci fanno caso ma il segreto per non passare ore a con il ferro da stiro a togliere le pieghe dai vestiti è l’asciugatura. Meglio si stendono camicie e pantaloni e meno sarà impegnativo averle perfettamente stirate e pronte all’uso. Se il ferro verrà usato poco, anche i consumi di energia elettrica si abbasseranno e la bolletta sarà meno salata. Ora che le giornate di sole aiutano a far asciugare in fretta il bucato non ci sono più i problemi legati a dover tenere lo stendino in casa.

stendere i panni per evitare stiratura
Come stendere i capi per evitare il ferro da stiro? – (mammastyle.it)

Una volta usciti in terrazzo o in giardino si devono prima sbattere energicamente i vestiti e le lenzuola. Il lavaggio e il ciclo in asciugatrice tendono a stropicciare i panni e facendo così le fibre del tessuto si distendono. Le lenzuola in particolare vanno “tirate” facendosi aiutare da un’altra persona e poi sistemate sul filo a rovescio per non farle sbiadire.

Le mollette più consigliate sono quelle di plastica anche se meno ecologiche perché tendono a lasciare meno segni. Vanno messe sulla cintura per gonne e pantaloni, che vanno appesi al filo o allo stendino per queste estremità e non all’altezza del cavallo come fanno in molti. Le magliette polo vanno appese con il colletto verso il basso in modo che il suo peso maggiore tiri verso il basso il tessuto.

Camicie e intimo perfetti e senza pieghe

Per i capi più eleganti come le camicie queste vanno stese in un modo particolare. Dopo averle sistemate su una gruccia si abbottonano e si sistemano con il gancio dell’appendino sullo stendibiancheria. In questo modo si evita del tutto di usare le mollette e i segni che potrebbero lasciare. Basterà poi passare velocemente il ferro da stiro prima che sia completamente asciutta per avere la camicia come nuova.

vestiti stesi come evitare sturatura
Se asciugati bene stirare non sarà nemmeno necessario – (mammastyle,it)

Per la biancheria intima la cosa più conveniente è utilizzare uno stendino a parte, magari in verticale per lasciare che sia la gravità ad agire contro le pieghe. Per le calze conviene sistemare la molletta dalla parte delle dita. Potrebbe non servire neppure stirarle.

Per quanto riguarda le magliette da indossare sotto qualcosa di più pesante, si può anche evitare di stirarle dal momento che saranno nascoste sotto altri capi. Questo almeno almeno finché non torneranno le giornate tiepide.

Impostazioni privacy