Attenzione alle uova: non fidarti della scadenza sulla confezione. Solo così sai se sono davvero fresche

Come capire se le uova comprate al supermercato sono davvero fresche? Esistono vari accorgimenti per capirlo senza dar retta alla scadenza.

Tutti vi sarete chiesti almeno una volta nella vita, dove si devono conservare le uova: all’interno del frigo o fuori, se in frigo in quale parte di esso, di lato nello sportello o in uno degli scaffali e tante altre domande che vi tormentano dopo aver comprato le uova al supermercato. La scadenza stampata sulle uova determina davvero la loro freschezza? Ecco alcuni piccoli consigli per chiarire una volta per tutte questo dubbio.

uova fresche o no come capirlo

Ci sono diversi trucchetti molto facili per capire se un uovo è fresco – mammastyle.itAppena vi ritrovate davanti agli scaffali del supermercato, dove sono riposte le uova, potrete trovare diverse tipologie, grandi, medie, allevate a terra, diverse marche e provenienze. Quale sarà la scelta giusta, in modo da poter mangiare a tavola un buon uovo fresco?

Capire come un uovo è davvero fresco, senza dar retta alla scadenza stampata sulla confezione

Vi siete sicuramente chiesti, ma se le uova le ho comprate da un contadino e la scadenza non è stampata sul guscio, come faccio a capire se sono fresche? Di certo la vista e il tatto non vi aiuteranno a capirlo, infatti per questo vi svelerò dei semplici trucchetti, che vi consentiranno di determinare la loro freschezza.

uova come capire se sono fresche
Come capire se le uova sono fresche o se sono scadute? – (www.mammastyle,it)

Dove si conservano le uova: le uova si conservano in frigo una volta arrivate a casa. La  temperatura dev’essere di 4 gradi, è consigliabile evitare sbalzi di temperatura, perché potrebbero favorire la profilazione di batteri.

Dove riporre le uova in frigo: è consigliabile, riporre le uova nel ripiano superiore del frigorifero essendo quello meno freddo. Lasciate le uova nella propria confezione di plastica o cartone, così da non fare assorbire gli odori del frigo avendo un guscio poroso.

Quanto durano le uova?: Le uova possono essere conservate per 28 giorni, ma è consigliabile consumarle tra 15-20 giorni dall’acquisto, per godere della totale freschezza.

I trucchi, di come capire se le uova sono fresche:

  • Uno dei trucchi più conosciuti è immergere l’uovo nell’acqua. Questo trucco è molto semplice. Dovrete prendere l’uovo e immergerlo in un bicchiere pieno d’acqua. Se l’uovo affonda, è pronto per essere cucinato, se l’uovo dovesse rimanere a metà bicchiere, non utilizzatelo a crudo ma cotto. Se il vostro ovetto galleggia deve essere buttato, perché significa che non è più fresco per essere consumato.
  • Possiamo verificare la freschezza dell’uovo, dalla forma del tuorlo. Rompete l’uovo in un piatto e osservate la forma che prende. Se il tuorlo ha la forma di una cupola ed è attaccato all’albume, il vostro uovo sarà freschissimo. Invece se il tuorlo è piatto e l’albume risulta acquoso, l’uovo non è freschissimo e potrebbe essere utilizzato solo cotto. Infine se il tuorlo è appiattito e opaco o si rompe, non dovrà essere utilizzato e dev’essere gettato.

Sicuramente dopo questi piccoli accorgimenti non ci sarà più bisogno di guardare l’etichetta!

Impostazioni privacy