Occhiaie persistenti? Non c’entra il sonno, ecco cosa rivelano fai attenzione

Ti guardi allo specchio e lo sguardo è spento? Fai attenzione, non sempre le occhiaie sono causate solo dallo scarso riposo.

Diamo sempre la colpa ai ritmi frenetici e al poco sonno, ma in realtà, le cause delle odiate occhiaie, le macchie scure viola e grigie che compaiono sotto la palpebra inferiore, possono essere ben altre e segnalarci che qualcosa non va nella nostra salute.

stanca delle occhiaie, ecco la causa
elimina le occhiaie con i nostri rimedi naturali, mammastyle.it

Quando compaiono le occhiaie, bisogna fare attenzione ad alcuni particolari. Ad esempio se queste si presentano dopo una giornata particolarmente pesante dove abbiamo corso e riposato poco, si possono definire normali e fisiologiche. Ma se il problema persiste e diventa cronico, e tutti i giorni abbiamo lo sguardo stanco e spento, dobbiamo verificare che non ci siano altre problematiche.

C’è il rimedio, metti in pratica questi trucchi

Contro le occhiaie esistono diversi rimedi, molti dei quali a costo zero e da attuare direttamente in casa. Per ridurre le macchie scure sotto gli occhi, massaggiamo delicatamente con il rullo di giada o con un cubetto di ghiaccio la palpebra inferiore, partendo dall’interno verso l’esterno. Questo favorisce la riattivazione del microcircolo riducendo l’inestetismo. Anche degli impacchi possono essere utili, se fatti così:

se hai le occhiaie fai attenzione alle cause
Non sempre la causa delle occhiaie è il poco sonno – mammastyle.it
  1. prendi due bustine di camomilla non zuccherata;
  2. metti a bollire;
  3. togli dal fuoco e fai raffreddare;
  4. metti in freezer per 10 minuti;
  5. applica sulle occhiaie e lascia qualche minuto.

Un altro rimedio efficace, ce lo offre il bicarbonato di sodio. Aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato in una tazza di camomilla tiepida, mescoliamo per bene. Imbeviamo dei dischetti di cotone e applichiamoli sulle occhiaie. Ripetiamo l’azione 4 o 5 volte.

Non solo per l’estetica, attenzione alla causa

Se è vero che esteticamente parlando, le occhiaie, sono temute ed odiate soprattutto dalle donne, è anche vero che a volte non si può fare tanto per evitarne la comparsa. Con l’avanzare dell’età la pelle perde elasticità e favorisce anche l’insorgenza delle occhiaie. Anche la genetica ha una sua parte di colpa, predisponendo alcune persone a sviluppare le occhiaie. I fattori da temere tuttavia, sono ben altri, e bisogna stare attenti a controllare le proprie abitudini di vita, modificando quelle poco sane che favoriscono le occhiaie.

Tra queste, abbiamo:

  • abuso di bevande alcoliche
  • fumo
  • poche ore di sonno
  • dieta squilibrata e ricca di grassi
  • eccessivo stress
  • poca idratazione

Tra le altre cause potrebbe esserci un problema di anemia, e se coesistono anche altri sintomi come stanchezza, debolezza, vertigini e pallore, è bene parlarne con il proprio medico che farà eseguire gli accertamenti del caso.

Impostazioni privacy