Pulire il filtro della lavatrice senza allagare | Se fai così ti dura in eterno

Per una lavatrice in perfetta funzione è fondamentale pulire il filtro. Se vuoi farlo in modo pratico, ecco le istruzioni da seguire

Se la vostra lavatrice ha bisogno di una manutenzione straordinaria ed è un po’ che non la pulite a fondo, concentrandovi sulle guarnizioni e sul filtro, forse è ora di farlo. Questi passaggi sono infatti fondamentali per fare in modo che l’elettrodomestico funzioni sempre bene e per scongiurare problematiche ulteriori. Se quindi volete farlo, ma non avete voglia di allagare tutto il bagno aprendo il filtro di scarico, ecco un trucchetto.

Lavatrice, come pulire il filtro
Ecco come pulire il filtro della lavatrice senza allagare casa (mammastyle.it)

Ogni elettrodomestico ha bisogno della sua manutenzione specifica, da fare periodicamente ma con costanza. Per quanto riguarda la lavatrice, è fondamentale azionare periodicamente un lavaggio a vuoto e ad alta temperatura, così da igienizzare le pareti interne e le guarnizioni. Inoltre, va aperto il filtro che si trova in basso sulla parete davanti della lavatrice e lo si deve pulire con cura: ecco come fare.

Filtro della lavatrice, puliscilo così e sarà brillante per sempre

Innanzitutto, staccate la spina della lavatrice così da lavorare in sicurezza e cercate il filtro, che è posizionato in maniera diversa in ogni modello di lavatrice. In molte è in basso a destra ed è all’interno di uno sportellino, molto facile da aprire. Quando lo trovate, aprite questo sportello: vedrete un tappo da svitare, che nasconde il filtro vero e proprio.

Filtro lavatrice
Devi pulire il filtro della lavatrice ogni tanto (mammastyle.it)

Per aprirlo senza allagare, usate il tubicino a scomparsa di cui sono dotati molti filtri delle più moderne lavatrici: aprite lo sportello, estraete questo piccolo tubo e posizionatelo sopra una bacinella, vi aiuterà a togliere l’acqua in eccesso. A questo punto aprite del tutto il tappo a vite, aiutandovi con degli stracci nel caso in cui uscisse ancora acqua e rimuovete il filtro.

Pulitelo accuratamente con uno spazzolino da denti vecchio e un po’ di sgrassatore, così da rimuovere incrostazioni ed impurità e pulite anche la zona della lavatrice che lo ospita, così da lasciare tutto ben netto. Un consiglio per far durare il filtro e la lavatrice a lungo è quello di non usare mai troppo detersivo, che va ad accumularsi nei tubi e li danneggia. Prima di azionare il lavaggio, controllate bene che nel cestello non ci siano monetine, bottoni o altre impurità: queste finirebbero nel filtro, bloccandolo e magari anche impedendo lo scarico di acqua.

Impostazioni privacy