Il burro di arachidi è davvero poco salutare? Quello che devi sapere

Ecco tutto ciò che devi conoscere sul burro di arachidi per introdurlo correttamente nella tua alimentazione.

Le arachidi sono un alimento che sotto la forma di “burro” vengono consumate nei regimi alimentari “moderni”. Sui social, infatti, ci sono tantissimi suggerimenti di utilizzo di quello che, nella fattispecie, non è un vero e proprio burro.

Burro di arachidi: ecco come può essere utilizzato senza problemi
Burro di arachidi: ecco come può essere utilizzato senza problemi- mammastyle.it

Sì, perché quello che impropriamente chiamiamo con il nome di “burro di arachidi” non è altro che un composto formato dalle arachidi, appunto, le quali subiscono un processo di tostatura per poi essere macinate sino ad ottenere una pasta.

Questa crema può essere fatta anche a casa. Basta tostare le arachidi in forno a 160/180°C per 10 minuti per poi frullare il tutto aiutandosi con un po’ di olio di oliva (se la pasta risulta troppo densa e poco lavorabile). Mettendo il composto in un vasetto chiuso è possibile consumarlo durante la settimana per colazioni, spuntini e, perché no, esaltare il sapore dei cibi.

Alimentazione: ecco come bisogna utilizzare il burro di arachidi

La pasta che si ottiene dalle arachidi tostate e macinate è altamente calorica. Infatti, in 100 grammi sono contenute quasi 600 chilocalorie. Va da sé che non si può consumare il burro di arachidi come fosse uno yogurt. Va usato, quindi, come un normale olio o burro. Un grasso che aggiunge sapore e non solo ai nostri piatti.

Burro di arachidi: ecco come può essere utilizzato senza problemi
Burro di arachidi: ecco come può essere utilizzato senza problemi – mammastyle.it

Il burro di arachidi contiene: acidi grassi saturi, acido oleico, acido linoleico, vitamine del gruppo B, B13, B3, B6 in particolare. Folati, manganese, magnesio e ferro si aggiungono a questa lista. Non bisogna quindi eliminarlo dal proprio regime alimentare solo perché altamente calorico, anzi.

Burro di arachidi, ecco quando consumarlo!

Ottimo per la colazione. Un’idea è quello di spalmare un velo di burro di arachidi su una fetta di pane integrale tostato. Oppure aggiungere un cucchiaino allo yogurt, alla frutta. Un accostamento davvero vincente è quello di una super colazione con una fettina di pane tostato, un velo di marmellata , mezza banana a rondelle e del burro di arachidi sopra.

Meglio utilizzarlo nelle colazioni perché si tratta del primo pasto della giornata che conferisce energia per poter affrontare al meglio la giornata. Questo non preclude la possibilità di consumare il burro di arachidi durante altri pasti. Se si è soggetti a picchi glicemici, però, meglio evitare. Attenzione, poi, al fatto che si tratta di un alimento altamente allergizzante.

Impostazioni privacy