Tazze e tazzine vecchie, come riciclarle in maniera creativa: 5 semplici idee che ti stupiranno

Riciclare oggetti speciali e unici nel loro genere e per evitare sprechi inutili stand diventando un vero trend seguitissimo da molte persone nel mondo. Ecco alcune idee da imitare.

L’arte del riciclo sta diventando molto gettonata. Si potrebbe esclamare: “Per fortuna!”. Sì, perché sembra si stia passando dalla generazione dello spreco a quella della consapevolezza che ridà valore alle cose.

Tazze e tazzine vecchie: il metodo per il riutilizzo
Tazze e tazzine vecchie: idee per riutilizzarle – mammastyle.it

In questo caso gli oggetti che sembrano non riuscire più ad assolvere alla loro funzione iniziale riprendono vita attraverso una vera e propria azione di remake. Infatti, ciò che ci sembra da buttare può risplendere sotto una nuova e creativa luce.

Vecchie stoviglie: l’idea giusta si chiama “riciclo”

Quanti di noi hanno in casa vecchie stoviglie che sembrano fuori luogo e fuori posto per le finalità per le quali sono state create. Pensiamo a quella tazza superstite che faceva parte di un servizio che ormai ha fatto il suo corso, a causa della rottura o della perdita di alcuni elementi. Va da sé che chi non si fa problemi a utilizzare set incompleti fa benissimo.

Tazze e tazzine vecchie: il metodo per il riutilizzo
Tazze e tazzine vecchie: il metodo per il riutilizzo – mammastyle.it

Ma chi preferisce servizi completi può prendere esempio da alcune idee ai fini del riutilizzo. Una tazza, appunto, potrebbe diventare una splendida fioriera. Basta solo un po’ di ingegno ed il gioco è fatto. Se abbiamo delle tazzine rotte possiamo utilizzare una tavola di compensato o un pannello di un vecchio mobile. Le tazzine – tagliate a metà – possono essere apposte a questa asse di legno con stucco e adesivo premiscelato.

Una volta che si è verificato la stabilità delle stesse, è possibile versare del terriccio e travasare piccole piantine o seminare appunto dal nuovo. Ed è così che un creativo giardino verticale prende forma. Ovviamente è possibile piantare direttamente in tazze o teiere, che sarebbero da buttare.

Un’altra idea è quella di rendere le tazzine delle delle lampade, o ancora dei candelabri. Per trasformarle in lampade, basta sovrapporne in fila una sull’altra, attaccata al rispetto piattino (li si può incollare insieme con dell’attack super resistente) per creare l’asta che andrà a reggere la lampada. A questo punto, si può fissare una lampadina all’estremità. Un’altra idea, infine, semplice e chic è quella di utilizzare le tazzine o i piattini proprio come base da candela. Esse conferiranno ricercatezza all’ambiente. Insomma se si ha fantasia si può davvero fare di tutto!

Impostazioni privacy