Senza decolorazioni o tinta, ecco come ottenere dolcissime sfumature di biondo: si tratta di una soluzione naturale.
Per chi è appassionato di rimedi naturali avrà sicuramente sentito parlare di erbe tintorie, vere e proprie tinture naturali che vantano una tradizione millenaria. Se le tinture chimiche possono andare a rovinare i capelli, queste tinte naturali al contrario li ristrutturano.
Ovviamente con questo tipo di tinture naturali non si otterranno colori completamente diversi da quelli di partenza, ma saranno perfette per realizzare sfumature eccezionali, tono su tono.
E se molti pensano che siano adatte per chi ha i capelli scuri, non è affatto vero. Le erbe tintorie possono essere utilizzate anche per ottenere dolci sfumature di biondo naturale. Ecco quali utilizzare per ottenere una chioma luminosa e dai riflessi dorati.
Per un biondo naturale ecco cosa usare al posto della tinta!
Se hai i capelli scuri e vuoi farti bionda non è certo questo l’articolo giusto, in tal caso infatti dovrai procedere con delle decolorazioni progressive, meglio se affidandoti al tuo parrucchiere di fiducia.
Se invece hai già dei capelli chiari o comunque castani, ma ti piacerebbe ottenere qualche sfumatura di biondo naturale ti suggeriamo questa soluzione che non prevede una tintura chimica. Si tratta di utilizzare delle erbe tintorie che conferiranno ai capelli un aspetto più luminoso e ti permetteranno anche di coprire eventuali capelli bianchi, se hai una base bionda. In particolare si dovrà utilizzare l’hennè biondo a cui andranno aggiunte altre sostanze come come la cassia obovata, il rabarbaro, lo zenzero, la curcuma che vanno ad aggiungere riflessi biondi ai capelli.
1) Cassia Obovata è una polvere riflessante definita anche come hennè neutro. Essa non tinge i capelli ma esalta i riflessi dorati. Oltre a regalare lucentezza alla chioma questa sostanza rinforza anche i capelli.
2) Curcuma. Pur essendo una spezia utilizzata in cucina, la curcuma definita anche come zafferano delle Indie, ha un pigmento tintorio giallo che può essere sfruttato per i capelli. Sulla chioma, la curcuma regala riflessi dorati, ma non va utilizzata da sola. Deve essere miscelata con altre polveri e aggiunta sempre in basse percentuali. Oltre al colore, la curcuma aiuta anche a contrastare la forfora.
3) Rabarbaro. Non solo per le sue proprietà digestive, il rabarbaro, è una pianta che apposta sui capelli conferisce riflessi biondi e dorati, dando un sfumatura molto calda, quasi sui toni aranciati.
4) Crespino. Se invece si preferiscono toni di biondo freddo la polvere di crespino è quello che serve. Andrà anch’essa miscelata con altre polveri e non utilizzata da sola.
5) Camomilla. Un classico rimedio per ottenere riflessi biondi luminosi è la camomilla, basterà prepararne una tazza e poi sciacquarci i capelli.
6) Zenzero. Anche in questo caso andrà preparato sotto forma di tisana e poi sciacquare i capelli per ottenere un riflesso di biondo freddo.