Make-up, sapevi che parla della tua personalità? Cosa vogliamo trasmettere truccando occhi e labbra

Molte donne non rinuncerebbero mai al make up: non si tratta di vanità, ma di un preciso modo di mostrare chi siamo davvero.

Spesso l’abitudine o la necessità di truccarsi viene vista come una semplice manifestazione di un carattere superficiale, soprattutto se una donna non esce mai di casa senza almeno un filo di trucco.

Trucco, cosa vuoi comunicare
Cosa vuoi comunicare? Scoprilo in base a come ti trucchi (mammastyle)

Dietro questa necessità si nasconde invece un profondo quanto importante bisogno psicologico, che parla di ogni singola donna e del suo modo di stare nel mondo e in mezzo agli altri. Il modo in cui una donna sceglie di truccarsi, i colori che sceglie di utilizzare ma soprattutto la parte del viso che sceglie di enfatizzare sono segnali importantissimi che ci informano sul suo benessere psicofisico.

Il modo in cui ci trucchiamo rivela chi siamo davvero

Per molte donne il fondotinta è un cosmetico irrinunciabile, così come il correttore. Questi due prodotti servono, infatti a uniformare la pelle del viso nascondendo i segni della stanchezza e dell’età.

Make up significato
Il significato nascosto dietro al make up che scegli (mammastyle)

Cancellare occhiaie e macchie della pelle nella maggior parte dei casi serve a mostrarsi per come ci si sente dentro, per come si vorrebbe essere, cioè vitali, rilassate, piene di energia. Si tratta quindi di un’operazione psicologica, più che cosmetica, che permette alle donne di sentirsi in armonia con la propria immagine di sé.

Le donne he preferiscono utilizzare cosmetici dal colore neutro o molto chiaro manifestano una grande sicurezza in se stesse. Nella maggior parte dei casi non si truccano per gli altri ma si truccano per sentirsi bene e non hanno bisogno di “aggredire” il proprio interlocutore con il proprio aspetto. Le donne che, al contrario, preferiscono colori molto intensi scelgono volontariamente di dare di sé un’immagine più aggressiva, che spesso nasconde il bisogno di creare una maschera per nascondere la vera persona.

Infine, chi trucca principalmente gli occhi vuole attrarre l’attenzione sulla propria personalità e sulla propria profondità interiore. Il trucco degli occhi tende infatti a rendere gli occhi più espressivi, magnetici e comunicativi. Anche in questo caso, chi preferisce un trucco più naturale si sente più “in pace” con se stessa e non sente di aver bisogno di dimostrare nulla. Chi preferisce un trucco più intenso comunica che preferisce dare di sé un’immagine più distante dalla realtà.

Chi trucca principalmente la bocca punta invece tutto sulla propria sensualità e sulla propria capacità di affascinare l’interlocutore attraverso le parole ma anche la mimica facciale, che si gioca prevalentemente sui movimenti della bocca e delle guance. Chi sceglie trucchi nude, che quasi fanno confondono le labbra con la pelle del viso, è in genere una persona piuttosto timida, che preferisce che siano gli occhi a parlare per lei.

Impostazioni privacy