Pedana vibrante, aiuta davvero a perdere peso? Quello che devi sapere

Presente ormai in tutte le palestre, la pedana vibrante è molto in voga tra le donne. Ma aiuta davvero a dimagrire? Scopriamolo insieme.

Non è faticosa ed è facile da usare. La pedana vibrante è uno degli attrezzi più utilizzati dalle donne che vogliono tonificare il proprio fisico e, magari, perdere anche qualche chilo. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i suoi reali effetti sul corpo.

Pedana vibrante, effetti sul corpo
Molte donne usano la pedana vibrante per perdere peso – Mammastyle.it

La prova costume si avvicina e gli abbonamenti in palestra, tra aprile e giugno, hanno un’impennata vertiginosa. Obiettivo di quasi ogni donna, in vista dell’estate, è sfoggiare un bel fisico tonico e snello in spiaggia. In tal senso allenamento e alimentazione sana ed equilibrata rappresentano sempre la via maestra, per l’estetica e per la salute.

Da qualche anno, accanto ai classici tapis roulant e alle cyclette, nelle palestre ha fatto il suo ingresso trionfale la pedana vibrante. Grazie alla facilità di utilizzo e alla scarsissima fatica che comporta, è diventata subito uno degli attrezzi preferiti della platea femminile. Gran parte delle donne stanno anche mezz’ora sulla pedana vibrante nella speranza che faccia bruciare molte calorie e, di conseguenza, dimagrire.

Pedana vibrante: tutta la verità

Il funzionamento della pedana vibrante è semplice:  essa provoca un movimento sussultorio nel corpo svolgendo un effetto stimolante sui muscoli. Molte donne la utilizzano pensando che abbia anche un effetto dimagrante e anticellulite. Sarà davvero così?

Pedana vibrante, benefici
Dieta sana e attività fisica sono il modo migliore per restare in forma – Mammastyle.it

Gli esperti del settore spiegano che l’utilizzo della pedana vibrante può provocare un innalzamento del metabolismo dovuto al lavoro svolto dal muscolo che si contrae ripetutamente. Se il metabolismo accelera ci consente di bruciare più calorie e, di conseguenza, di perdere peso. Sempre a condizione, però, di seguire un’alimentazione equilibrata. Tanto per capirci: se dopo aver utilizzato la pedana vibrante, vi mangiate un vasetto di Nutella o un maritozzo con la panna, allora di certo non dimagrirete.

Per quanto riguarda la cellulite, invece, questo attrezzo può dare effetti molto positivi poiché i continui stimoli prodotti dalle vibrazioni, migliorano la circolazione del sangue. In pratica durante una seduta di esercizi vibratori il sangue viene distribuito meglio grazie ad una maggiore capillarizzazione. Molte donne hanno dichiarato di aver notato una notevole riduzione della cellulite e dei gonfiori grazie ad un uso costante della pedana vibrante.

È sempre opportuno ricordare che il metodo “fai da te”, quando si tratta di dimagrimento o di allenamento, non è il migliore. È preferibile affidarsi a specialisti del settore: un buon dietologo o nutrizionista per la dieta e un personal trainer con esperienza per l’attività fisica. Infatti utilizzare gli attrezzi in modo sbagliato comporta il rischio di ferite o strappi muscolari. Oltre alla palestra, ci sono altre attività per bruciare calorie: correre, camminare, andare a nuotare. In alternativa ci si può anche allenare a casa a costo zero, con i pesetti e poco altro, oppure anche a corpo libero.

Impostazioni privacy