Le tue scarpe da ginnastica sono in uno stato pietoso? Il mix di 2 ingredienti le salverà: come nuove

Vuoi un metodo super economico, facile e pratico per far tornare le tue scarpe da ginnastica come nuove? Ti servono soltanto due ingredienti che sicuramente avrai in casa.

Le scarpe da ginnastica sono un cult per tanti di noi, e spesso oltre ad essere usurate per l’utilizzo intenso, sono anche molto sporche. Per motivi di igiene e di sicurezza, sarebbe preferibile evitare di metterle in lavatrice, perché potrebbero irrimediabilmente rovinarsi e scollarsi, e potrebbero anche causare dei danni al cestello.

scarpe da ginnastica sporche come pulirle
Come pulire bene le scarpe da ginnastica? – mammastyle.it

Allora come fare per ridare vita alle vecchie, care, amate scarpe da ginnastica? Per lavarle con il metodo veloce (e soprattutto economico) innanzitutto devi eliminare ogni residuo di fango, terra ecc, aiutandoti con una vecchia spugnetta non abrasiva. Grazie a questo passaggio, eliminerai il grosso e le tue scarpe, una volta lavate, torneranno come nuove.

Nuove, pulite e profumate

Se preferisci regalare alle tue scarpe un delicato profumo, puoi anche mescolare qualche goccia della tua essenza preferita nel composto che utilizzerai per lavarle. Dopo averle lavate, ricordati di farle sgocciolare e di lasciarle asciugare all’aria aperta ma non sotto la luce diretta del sole, perché potrebbero deformarsi, ingiallirsi o macchiarsi.

scarpe da ginnastica come pulirle bene
Scarpe da ginnastica: soli due ingredienti per pulirle bene – mammastyle.it

Prima di lavare le scarpe, rimuovi i lacci, che laverai a parte, strofinandoli con una spazzola da bucato, per metterli poi ad asciugare al sole. Le suolette invece, se possibile, andranno rimosse e lavate delicatamente, facendo attenzione che non perdano le loro caratteristiche. Se hanno un cattivo odore, potrebbe essere utile lasciarle qualche decina di minuti in ammollo. Per rendere le scarpe candide come appena comprate, è sufficiente avere soltanto due ingredienti:

  • detersivo per i piatti
  • bicarbonato di sodio

Una volta che hai recuperato questi due ingredienti, procurati una bacinella capiente che contenga le scarpe, riempi di acqua tiepida e diluisci due cucchiai di bicarbonato con un misurino di detersivo, mescolando per bene.

Questo portentoso miscuglio, laverà via anche lo sporco più ostinato. Sfrega con forza la parte esterna delle scarpe e aiutati con una spugna o con un vecchio spazzolino, finché non ti accorgi di aver rimosso tutto lo sporco. Per la parte interna, più delicata (e meno sporca) sarà sufficiente strofinare delicatamente qualche goccia, per poi risciacquare. Se decidi di fare un secondo lavaggio in lavatrice, per rimuovere anche lo sporco più ostinato, assolutamente essenziale inserirle in un sacchetto porta indumenti o, se non lo hai, dentro ad una vecchia federa di cuscino. In questo caso, il programma da preferire è quello per i lavaggi delicati, con temperatura a freddo.

Impostazioni privacy