Taglieri di legno, non basta il detersivo: con questo ingrediente dici addio ai cattivi odori

Pulire i taglieri di legno non è semplice e la maggior parte delle volte non basta il detersivo per eliminare i cattivi odori. Per fortuna c’è un trucco che ci permette di farlo: ecco qual è.

In ogni cucina c’è un tagliere di legno su cui affettare le verdure o appoggiare le teglie bollenti quando escono dal forno. Ci sono anche quei piccoli taglieri sui quali servire salumi e formaggi per l’antipasto. Sono belli e utili, ma la parte più antipatica arriva quando bisogna lavarli e togliere i cattivi odori, dato che non è sempre un’impresa facile.

Trucco per taglieri sempre puliti
Taglieri in legno, questo è il trucco per lavarli bene – Mammastyle

Tutti coloro che hanno a che fare con la cucina sanno molto bene che i taglieri di legno non vanno mai messi in lavastoviglie. È importante sottolineare che l’eventuale esposizione prolungata all’acqua calda e ai detersivi chimici potrebbe rischiare di impregnare tali strumenti di sostanze tossiche che quindi si trasferiscono a loro volta sui cibi che mangiamo.

Proprio per questo motivo è importante sapere come pulire al meglio tali taglieri. Per fortuna c’è un trucchetto ottimo che non solo elimina gli odori, ma si tratta di un metodo sostenibile e molto meno tossico in quanto l’esposizione ai prodotti e all’acqua calda dura molto meno tempo rispetto a quando si mette in lavastoviglie. Andiamo a conoscere i dettagli.

Lavare i taglieri di legno: il trucco infallibile

Esistono tantissimi rimedi casalinghi per togliere gli odori e ovviamente ce n’è uno anche per quanto riguarda i taglieri di legno, degli strumenti super usati nelle cucine degli italiani. Per prima cosa, bisogna sapere che ci servono alcuni prodotti prima di iniziare a igienizzare il tagliere.

Tagleri di legno puliti
Addio ai cattivi odori sui taglieri di legno, il trucco – Mammastyle.it

Come suggerisce il prodilo Instagram La casa di Mattia, bisogna munirsi di percarbonato, detersivo per piatti, spugnetta in acciaio antigraffio e un cucchiaio. Una volta che si hanno questi prodotti si può iniziare. Bisogna mettere mezzo cucchiaio di detersivo e aggiungerlo al percarbonato, poi mescolare così da creare una sorta di cremina.

Poi prendere mezza tazzina di acqua molto calda e aggiungerla nella ciotola dove c’è percarbonato e detersivo. Il passo successivo è quello di prendere il tagliere e bagnare la superficie e poi versare una parte della soluzione sopra il tagliere.  Poi prendere la spugnetta antigraffio e iniziare a sfregare su tutta la superficie, una volta fatto bisogna risciacquare il tagliere sotto l’acqua ed i giochi sono fatti. In questo modo si avrà un tagliere pulito e perfetto.

Impostazioni privacy