Troppe uova di Pasqua avanzate? Ecco cosa ci puoi fare, altro che pasticceria

Pasqua è finita e non sai che fartene di tutte le uova di cioccolato che ti hanno regalato? Prova questa incredibile ricetta golosa!

Pasqua, come tutte le feste, è arrivata ed è velocemente andata via. Abbiamo passato una domenica in famiglia, gustandoci le perle gastronomiche italiane (a seconda della regione), mangiato tanti dolci e ci ritroviamo, a questo punto, con uova di cioccolato ancora da aprire e non sappiamo che farcene. Per evitare che marciscano in dispensa fino alla prossima Pasqua, perché non utilizzarle per una golosissima ricetta?

uova pasqua avanzate ricetta
Come riutilizzare le uova di Pasqua avanzate: la ricetta golosissima – Mammastyle.it

Prima che voi vi rimettiate a dieta dopo gli stravizi delle feste, provate questa incredibile ricetta davvero deliziosa per riutilizzare le uova di cioccolato in eccesso, senza riempirvi il congelatore di tupperware e senza essere costretti a mangiare cioccolato per mesi e mesi. Ecco tutto quello che dovete fare.

Come riutilizzare le uova di Pasqua con questa ricetta golosa

Questa ricetta golosa non è fatta per chi vuole rimettersi subito a dieta dopo le grandi mangiate di Pasqua e Pasquetta. Si tratta, infatti, di un delizioso tiramisù servito all’interno delle due metà di un uovo di cioccolato del gusto che preferite. Che sia bianco, fondente, al latte o gianduia, scegliere l’uovo che più vi piace e usatelo come piatto per un tiramisù fuori dal comune, seguendo la ricetta di Alberto Farinelli, maestro della Scuola di cioccolato perugina.

uova pasqua avanzate come utilizzare
Tiramisù nell’uovo di Pasqua, la ricetta – Mammastyle.it

Ingredienti

  • Un uovo di cioccolato a metà
  • Mascarpone
  • Savoiardi
  • Caffè amaro
  • Cacao amaro
  • Uova
  • Zucchero

Procedimento

  1. Create la crema al mascarpone. Montate a neve le uova con lo zucchero finché non si sarà creato un composto cremoso e denso. Unite la crema al mascarpone e mescolate, amalgamando per bene.
  2. Preparate il caffè senza zuccherarlo e disponete i savoiardi su una teglia. A questo punto dovrete assemblare il tiramisù all’interno delle due metà delle uova di cioccolato. A seconda della grandezza dell’uovo, dovrete regolare gli ingredienti e la quantità di dolce all’interno di ciascuna metà.
  3. Bagnate i savoiardi nel caffè e create un primo strato. Adagiate sopra la crema al mascarpone e proseguite così fino a riempire tutto l’uovo. Terminate con una spolverata di cacao amaro o decorate come preferite.

Vi sono numerose varianti della stessa ricetta, come ne esistono del tiramisù. Un dolce molto versatile e semplicissimo da realizzare che può essere modificato a piacimento. Potete aggiungere una croccantezza inerendo della frutta secca o dei pezzetti di cioccolato fondente, oppure sostituire il cacao con della frutta fresca o con del cioccolato bianco.

Impostazioni privacy