Carne avanzata di Pasqua e Pasquetta: come si conserva? Ecco il metodo giusto, non si perde e la gusti a lungo!

Ti è avanzata della carne dal pranzo di Pasqua e Pasquetta? Ti svelo il metodo giusto per conservarlo senza correre il rischio di sprecarla.

Il pranzo di Pasqua e di Pasquetta sono ormai un ricordo lontano, ma se anche tu non puoi fare a meno di pensare a tutto quel cibo che ti è avanzato, sei proprio incappato nell’articolo giusto! Sappiamo benissimo che, soprattutto in cucina, lo spreco non deve assolutamente esistere ed è per questo motivo che con l’articolo di oggi vogliamo svelarti qual è il metodo giusto per conservare la carne avanzata di questi giorni senza correre il rischio di farla andare a male.

carne avanzata come conservare
Qual è il metodo giusto per conservare la carne avanzata: non puoi sbagliare adesso (mammastyle.it)

Con tutte le prelibatezze che sono solite alternarsi sulle tavole italiane nei giorni di Pasqua e Pasquetta, può capitare che non tutto venga mangiato. A partire dalla classica tagliata di salumi freschi fino alle diverse portate di carne e di contorni, il menù pasquale prevede così tanti piatti (e tutti molto buoni, soprattutto) che mangiarli tutti è davvero impossibile. Che cosa fare, quindi? La risposta è semplicissima: bisogna conservare tutto per i prossimi giorni! Non gettare via niente, quindi, ma metti in pratica questo trucchetto e ti assicuriamo che persino la carne avanzata continuerà ad avere un sapore unico.

Come conservare la carne avanzata: il trucchetto a cui non avevi mai pensato

Non importa che tu l’abbia già cucinata e, addirittura, condita oppure nemmeno cotta: hai la possibilità di conservare la carne avanzata in qualunque modo essa sia senza alternarne gusto, sapore e consistenza. Sei curioso anche tu di sapere che cosa fare? Continua a leggere l’articolo e prendi appunti! Ti assicuriamo che con questo trucchetto continuerai ad avere una carne tenerissima e buona anche qualche giorno dopo il pranzo di Pasqua e Pasquetta.

trucco conservare carne avanzata
Il trucco per mantenere intatta la carne avanzata (mammastyle.it)

Se tenere lontani i cibi da un’eventuale formazione di muffa è semplicissimo, anche conservare la carne del banchetto pasquale è un vero gioco da ragazzi. Ovviamente, bisogna tenere bene a mente tutte le accortezze del caso, ma – ti garantiamo – che non è assolutamente una pratica difficile da seguire. Ecco cosa bisogna tenere bene a mente:

  • Se hai già provveduto alla cottura della fetta di carne sulla griglia o, addirittura, sulla brace, hai la possibilità di preservarne il sapore ponendole all’interno di contenitori ermetici. Prima di fare questa operazione, però, ricorda di bagnare entrambi i lati con dell’olio o del burro fuso e di non ammassare le fette di carne una sull’altra. Magari, per separarle e rendere più facile la presa, aiutati con dei fogli di carta forno;
  • Per il pranzo di Pasque e Pasquetta, i tuoi ospiti hanno chiesto una fetta di carne in padella? Benissimo, se ti è avanzata, ponila all’interno di un contenitore ermetico e, prima di chiuderlo, bagnala con quel gustoso sughetto che hai preparato e coprila con un foglio di pellicola per alimenti. Se la riponi sui ripiani in basso del frigorifero, ti assicuriamo che resterà buona anche per i prossimi giorni;
  • Hai comprato tanta carne, ma fortunatamente non l’hai cotta? Non lasciarla in frigo scoperta! Piuttosto, ponila all’interno di un contenitore bello capiente, rivestendo il fondo con della carta assorbente. Poi, passaci sopra qualche spennellata di olio.
carne avanzata rimedio
I trucchetti per conservare la carne avanzata: cosa fare (mammastyle.it)

Tutto molto facile, non trovi? Se anche tu, salutati gli ospiti, ti stai trovando a fare il punto della situazione e a sistemare tutti i ‘disastri’ fatti, inizia ad occuparti della carne avanzata. In questo modo, puoi stare sicuro che il cibo non verrà affatto sprecato. Provaci, il risultato è perlopiù garantito.

Impostazioni privacy