Come conservare i cibi più a lungo senza il terrore della muffa: i segreti che nessuno ti aveva detto prima

Con il costo odierno della spesa, saper conservare i cibi il più a lungo possibile senza farli ammuffire è fondamentale. Ecco cosa devi sapere

Lo spreco alimentare è qualcosa contro cui tutti si battono, ogni giorno. Buttare degli alimenti solo perché sono scaduti o sono andati a male è una pratica scorretta per nulla rispettosa. È proprio per questo motivo che è davvero importante conoscere il modo migliore per conservare i cibi per averli sempre freschi e sani. 

Cibi: come conservarli per averli sempre freschi
Come conservare i cibi per mantenerli sempre freschi (mammastyle.it)

Imparare a gestire bene il frigorifero, il freezer e la dispensa, aiuta a ridurre al minimo gli sprechi alimentari. Inoltre, fare una spesa corretta aiuta sia a buttare meno cibi e sia a mangiare meglio e rimanere sani. D’altra parte, non è assolutamente una novità sapere che frutta, verdura e latticini sono alcuni tra i cibi che andrebbero consumati più frequentemente, ma che facilmente vanno a male. Scopriamo insieme come conservarli a lungo.

Come conservare i cibi: i segreti più incredibili

Innanzitutto, è bene effettuare una pulizia profonda del frigorifero periodicamente, una volta ogni due settimane. Eliminando ogni possibile residuo, lo si rende idoneo alla conservazione degli alimenti e si evita che si creino angoli dove la muffa e i batteri possono proliferare.

Cibi: come conservarli per averli sempre freschi
I consigli migliori per la conservazione dei cibi (mammastyle.it)

Per quanto riguarda la conservazione della frutta, nei mesi più caldi è bene tenerla all’interno del frigorifero per evitare che maturi troppo in fretta. Cercate di posizionare i frutti più duri sotto, come mele e pere, lasciando i piani alti della cesta ad albicocche e fragole, così che non si ammacchino. Le banane, però, non vanno mai messe in frigorifero. Occorre, infatti, conservare questo tipo di frutto a temperatura ambiente e avvolgerlo in un po’ di pellicola in modo da farlo maturare più lentamente.

Per quanto riguarda i formaggi, invece, è importante avvolgerli nella carta forno, anziché nella ‘classica’ pellicola. Perfetto per ridurre la normale umidità che trasudano i formaggi, questo prodotto li conserverà per giorni e giorni e ne manterrà intatto il profumo e la consistenza.

@eriketta_life 📌Post da salvare📌 Vi lascio dei consigli per conservare gli alimenti 💕💕 Avete altri consigli? Vi leggo. #conservazione #nowaste #nowastedfood #zerosprechi #ricette #cucina #lifestyle #lifestyleblogger #consigli #tips #tip #tipoftheday #tipsoftheday #hack #hacks #hacking #tipsandtricks #tutorial #tutorials #tutorialvideo #tutorialvideos #casaorganizada #tipstok #tipstoknow #tutorialtiktok #casaorganizadavidafeliz #casalinga #conservation ♬ Flowers – Miley Cyrus

Conoscevate questi consigli? Ora che avete scoperto anche questi piccoli segreti, conservare i cibi sarà davvero un gioco da ragazzi e non sprecherete più neanche una briciola di pane!

Impostazioni privacy